Brindisi, 27/05/2009

Domani "La Locandiera" in scena alla Kennedy-Mameli

Va in scena domani, giovedì 28 maggio, alle ore 20.00, presso l’Auditorium della scuola media “Kennedy-Mameli” di via Torretta al rione Paradiso, lo spettacolo “La locandiera” realizzato dagli alunni della scuola nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo – annualità 2008/2009 – Obiettivo F – Azione F1.

Lo spettacolo degli alunni della scuola “Kenedy-Mameli”, diretta da Anna Maria Ceglia, è un libero adattamento dell’omonima commedia di Carlo Goldoni e vede la regia di Maurizio Ciccolella che ha curato anche le attività laboratoriali insieme alle tutor Maria Teodora De Luca, Maria Rachele Carratta, Maria Vittoria Caprioli e Mariola Ruberto. L’arredo delle scene è stato gentilmente concesso da ArtiginaArredo di Mario Giannoccaro.

“Lo spettacolo – dichiara Ciccolella - nasce da un progetto di riscrittura di una delle commedie più rappresentate di Goldoni: La locandiera. E' stato dunque un esercizio creativo e linguistico che ha messo i ragazzi di fronte ad uno dei ‘mostri’ della drammaturgia rendendolo assolutamente vicino al loro gusto e alla loro capacità critico-interpretiva. Tutti i personaggi si muovono sulla scena con il solito mirabile meccanismo teatrale di cui Goldoni è uno dei più grandi maestri, fino a giungere al lieto fine: un percorso che passa attraverso la lente del cinismo sociale per approdare all'immancabile finale in cui l'amore, libero da interessi, trionfa”.

Attraverso lo spettacolo si vuole riavvicinare i ragazzi al Teatro tentando anche di implementare in loro nuove conoscenze e atteggiamenti. Per questo l'investimento che la Scuola “Kennedy-Mameli” ha realizzato sul progetto si è esteso a più livelli: dall'adeguamento infrastrutturale del proprio teatro all'allestimento che non ha risparmiato nessun dettaglio.