Brindisi, 02/06/2009
CCIAA: domani si presenta Rapporto "Brindisi 2009"
Domani, Mercoledì 3 giugno 2009, alle ore 10.30, nella Sala Verde della Camera di Commercio di Brindisi, avrà luogo la presentazione del Rapporto “Brindisi 2009” nell’ambito della settima “Giornata dell’Economia”.
Tale rapporto sarà illustrato dal Presidente dell’Ente camerale Alfredo Malcarne e dal Prof. Antonio Iazzi, docente di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università del Salento.
Sono previsti gli interventi dei cinque candidati alla Presidenza della Provincia di Brindisi.
Alla presentazione del “Rapporto” sono state invitate a partecipare le autorità della provincia di Brindisi, oltre ai rappresentanti del sistema bancario e delle associazioni di categoria.
“La presentazione del ‘Rapporto’ ci consente – afferma il Presidente dell’Ente camerale Alfredo Malcarne – di verificare la capacità di reazione del sistema economico di Brindisi alla crisi in cui si dibatte il Paese. In particolare, analizzeremo le performance economiche di settori trainanti della nostra economia come quelli della filiera agroalimentare, del settore manifatturiero, di quello dei servizi (con particolare riferimento al commercio ed al turismo), del terziario avanzato. I dati che emergono non sono totalmente negativi, nonostante il momento, in quanto le particolari caratteristiche del sistema economico della provincia di Brindisi fanno ipotizzare che gli effetti della crisi non saranno dirompenti come in altre aree del Paese. Il nostro compito, pertanto, è quello di creare le condizioni affinché le nostre imprese siano nelle condizioni di ripartire quando il ciclo economico comincerà a rimettersi in moto dopo la fase più dura della crisi”.
COMUNICATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI |