Brindisi, 05/06/2009
ASL: premiati i vincitori del concorso sulle donazioni
Fino al prossimo 3 luglio sarà possibile visitare, presso il Polo Universitario della ASL BR, all’interno dell’ex ospedale “Di Summa” al rione Cappuccini di Brindisi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, la mostra delle opere che hanno partecipato al 2° concorso provinciale sulla donazione di organi e sangue “Il tuo modo di donare la vita”, realizzato dall’ASL BR. La mostra è stata inaugurata ieri subito dopo la cerimonia di premiazione dei vincitori per le quattro sezioni in concorso: fotografia, video, disegno e pittura.
Per la sezione fotografia ha vinto il primo premio Alessandra Pepe di Brindisi con la foto “Insieme per imparare a donare” mentre al secondo posto si è classificato Simone Rizzo del Liceo Classico di Brindisi con l’opera “Una goccia che può cambiare la vita”. Maria Andriani di 16 anni, studentessa dell’Istituto “Fermi” di Francavilla Fontana ha vinto il primo premio con il video “Accendi la speranza”; al secondo posto l’altrettanto giovane LisaMaria Russi del Liceo Artistico “E. Simone” di Brindisi con il video “donare la vita”. AL primo posto nella sezione “disegno” si è classificata Francesca dell’Aquila del Liceo Artistico di Brindisi mentre al secondo posto l’opera realizzata dalla Scuola Media Bigotta Marone di Francavilla Fontana. Infine per la pittura, Mimma Funiati di 26 anni di San Pancrazio Salentino con l’opera “Flusso di vita” si è aggiudicata il primo premio; al secondo posto il giovanissimo Domenico Piro di Francavilla Fontana di soli 9 anni con l’opera “La vittoria di una vita”.
Nel corso della cerimonia di premiazione è stato assegnato anche il “Premio Speciale Scuola” andato ex aequo alla Scuola Primaria Madre Teresa di Calcutta di San Vito dei Normanni; all’Istituto Professionale “De Ma Marco” di Francavilla Fontana e alla Scuola Media San Francesco d’Assisi di Francavilla Fontana.
La giuria del concorso è composta da Ida Santoro (ASL BR), Paolo Caroli (AIDO), Vincenzo Guzzo (AVIS), Virginia Biscosi (docente) e Stefano Capodieci (Studente).
La cerimonia di premiazione si è aperta con l’intervento del dottor Franco Galasso, che ha portato il saluto del direttore generale ASL. Subito dopo ci sono stati gli interventi del coordinatore territoriale per la donazione e trapianti dell’ASL BR Grazia Bellanova, della responsabile dell’Ufficio Relazione con il Pubblico dell’ASL BR Giuseppina Scarano e di Giuseppina Cassese che ha portato la sua esperienza di trapiantata di reni.
La manifestazione è stata moderata da Ida Santoro.
Il Concorso provinciale sulla donazione di organi e sangue “Il tuo modo di donare la vita” è stato proposto del Tavolo di Lavoro sulla Donazione, costituito all’interno del Comitato Consultivo Misto dell’ASL, al quale hanno aderito le associazioni AIDO Brindisi, AIDO Francavilla Fontana, AIDO Fasano, AIDO Erchie, AVIS provinciale, AVIS comunale di Brindisi, ANED di Brindisi, ATO Brindisi. Il concorso è stato organizzato a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e dal Coordinamento Territoriale per i Trapianti ASL BR.
COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI
www.asl.brindisi.it |