Brindisi, 06/06/2009

Elezioni: aperti i seggi, oggi si vota fino alle 22.00

Dalle ore 15.00 sono aperti i 379 seggi allestiti nella provincia di Brindisi per le elezioni europee e amministrative.
Oggi le sezioni resteranno aperte fino alle ore 22.00, mentre domani 7 giugno, si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 22.00.
In provincia di Brindisi si vota per l'elezione dei membri italiani al Parlamento europeo e per l'elezione del Presidente dell'Amministrazione Provinciale e dei consiglieri dell'assise.
A Brindisi, Francavilla F.na, Ostuni e Villa Castelli gli elettori sono chiamati anche a rinnovare i sindaci e i consigli comunali.

Al termine delle operazioni di voto, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti, inizierà lo scrutinio per il Parlamento europeo.
Lo scrutinio dei voti per le consultazioni amministrative avrà inizio alle ore 14.00 di lunedì 8 giugno: si partirà dalle schede per le elezioni provinciali, per passare, eventualmente, alle comunali.
Gli eventuali ballottaggi per le elezioni amministrative si svolgeranno sabato 20 giugno e domenica 21 con gli stessi orari del primo turno.

Al seggio l'elettore della Provincia di Brindisi riceverà due o tre schede: arancione per le Europee, gialla per le provinciali, azzurra per le comunali.
Alle Europee si vota tracciando sulla scheda la croce sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono esprimere massimo tre voti di preferenza, scrivendo il cognome nelle righe a fianco dellla lista votata.
Alle provinciali si vota tracciando sulla scheda la croce sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta e sul candidato presidente. Non è possibile esprimere preferenze e non vale il voto disgiunto. In caso si croce sulla lista la preferenza va automaticamente al candidato Presidente collegato.
Alle Comunali si vota tracciando sulla scheda la croce sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta e sul candidato Sindaco. Si può esprimere al massimo un voto di preferenza, scrivendo il cognome del candidato nelle righe a fianco dellla lista votata. Si può esprimere il voto disgiunto, ossia ad una lista e ad un candidato Sindaco non collegati. In caso si croce sulla lista, senza votare il candidato Sindaco, la preferenza va automaticamente al candidato Presidente collegato.

Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, gli elettori dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti oggi dalle 8 alle ore 22 e la domenica per tutta la durata delle operazioni di voto.
In cabina vietati cellulari, foto e riprese video. Durante il voto, non é permesso portare in cabina telefonini o altre apparecchi che possono fotografare o filmare l'operazione di voto.

Speciale Elezioni 2009: clicca qui per i dati dell'affluenza

elezioni_2009