Cellino S. Marco, 10/06/2009

Angelo Maci eletto presidente del Consorzio di Tutela del Salice Salentino DOC

Angelo Maci, patron della Cantina Due Palme di Cellino S. Marco (Brindisi) è stato nominato Presidente del Consorzio di Tutela del Salice Salentino DOC.
Succede a Piernicola Leone De Castris, che ha guidato il Consorzio dal 2003 ad oggi.
Il prestigioso incarico rappresenterà per me un osservatorio privilegiato per affrontare sinergiche battaglie vecchie e nuove e interpretare al meglio bisogni, urgenze e potenzialità di un territorio ricco e di una imprenditoria vitivinicola brillante e vivace”. Queste le parole con le quali Maci ha accolto il nuovo incarico.
Dopo aver ringraziato ed elogiato il suo predecessore e l'intero Consiglio di amministrazione Maci ha detto che vuol "rendere ancora più aspra ed efficace la battaglia per stoppare gli ingenti quantitativi di vino, di dubbia provenienza e qualità, venduto sfuso in Italia e all’estero, imbottigliato fuori dalla Puglia e rivenduto sui mercati nazionali ed internazionali come Salice Salentino. Questa pratica piuttosto diffusa danneggia sia gli imprenditori vitivinicoli che hanno scelto la strada della qualità, anche se difficile e costosa, che l’immagine complessiva della vitivinicoltura pugliese.
"E’ necessario che si attivino controlli serrati – ha concluso Maci – e che si dia seguito ad una seria politica di etichettatura che indichi la zona di provenienza dell’uva da vino e dove e da chi il prodotto è vinificato ed imbottigliato”.