|
Brindisi, 10/06/2009
MRE: "gli elettori hanno premiato la lista "Democratici e Repubblicani"
I dati emersi a conclusione di questa competizione elettorale amministrativa hanno evidenziato che nell’area del centrosinistra di Brindisi si muove con vivacità una nuova formazione.
Una lista, quella dei Democratici e Repubblicani Europei, creata con forza e intelligenza dal candidato sindaco Salvatore Brigante che ha voluto proporre con coraggio una nuova espressione del modo di fare politica qui a Brindisi.
La scelta di unire la realtà civica dei Democratici con la realtà politica dei Repubblicani Europei per costituire una formazione che portasse alla gente valori nuovi e nuove speranze è stata vincente.
Il risultato numerico ha evidenziato che gli elettori del centrosinistra di Brindisi hanno apprezzato e quindi premiato il dinamismo elettorale della lista Democratici e Repubblicani Europei.
Una campagna elettorale, questa appena conclusa, veramente complessa e difficile per la presenza di numerose liste con altrettanti numerosi candidati che ha provocato una dispersione notevole dei consensi.
Ma la lista dei Democratici e Repubblicani Europei ha lavorato a lungo in mezzo alla gente e tutti i candidati si sono spesi nel rapportarsi con gli elettori per ascoltare i loro problemi e le loro speranze giorno per giorno.
È stata questa la formula premiante che ha dato la spinta e ha portato la lista ad essere la seconda più suffragata del centro sinistra dopo il PD. Il Partito Democratico, a parer mio, si è dimostrato un po’ tiepido in campagna elettorale, con i suoi dirigenti locali che hanno osato poco, puntando più sulla spinta dei calibri nazionali che sul confronto diretto con la gente, il che dimostra il risultato certamente al di sotto delle loro aspettative.
Ma la competizione non è finita, adesso ci aspetta il ballottaggio. Altri dieci giorni di duro lavoro durante i quali i Democratici e i Repubblicani non lesineranno le loro forze per portare alla vittoria Salvatore Brigante. Perché al di la degli accordi che già in questi momenti si palesano e si propongono per apparentamenti elettorali non c’è dubbio che è nel segreto dell’urna che si costruisce la vittoria. La volontà tipica dei Democratici e dei Repubblicani di proporre e promuovere le proprie idee assieme al popolo, lì dove esso lavora vive e costruisce il proprio futuro, è il sentiero da ripercorrere anche in questi giorni che precedono il ballottaggio.
Salvatore Brigante lo sa e di sicuro lo rivedremo percorrere le strade e le piazze della città e i Democratici e Repubblicani Europei saranno al suo fianco per sostenerlo e spingerlo alla vittoria finale.
Emanuele Guglielmino
Segretario Cittadino dei Repubblicani Europei.
|