Latiano, 16/06/2009

Ass. Mediterranea: l'Avv. Gatti è il nuovo presidente

L’Associazione Culturale “Mediterranea” ha un nuovo Presidente e un nuovo Consiglio Direttivo. Dopo 12 anni Pierpaolo Di Bello fondatore e presidente della compagine associativa ha rassegnato le proprie dimissioni.
Era il 1997 quando un gruppo di giovani provenienti dall’esperienza parrocchiale , fonda la MEDITERRANEA FOOTBALL CLUB, associata al Centro Sportivo Italiano. Raccoglie presto tanti giovani che si dilettavano al gioco del calcio a 5. Tante soddisfazioni a livello locale provinciale e regionale hanno contraddistinto questo gruppo sportivo sempre restando il divertimento la parola d’ordine. Tre anni dopo, a maggio del 2000 chi si avvicinava alla Mediterranea , aveva anche altri interessi oltre a quello sportivo.
Pertanto in una partecipata assemblea i soci votarono all’unanimità la variazione della denominazione in ASSOCIAZIONE MEDITERRANEA e le finalità sociali, tra cui la cultura, la salvaguardia dell’ambiente e dei beni culturali, il teatro, i diritti civili, il turismo ecc…
Tra le più svariate iniziative:
 raccolta di firme , inviate all’ambasciata Nigeriana , Safhia (una ragazza condannata alla lapidazione per la sola colpa di essere rimasta incinta).
 Organizzazione della festa “Jamaica Time” a sostegno dell’AIFO
 Nel 2001 Tramite in Mensile nazionale CHIESA OGGI segnala il pessimo stato di conservazione della Chiesa di San Donato del XII secolo, sita nelle campagne della periferia.
 Campi scuola estivi Comunali
 Iniziative sportive
 Nel 2005 nasce la COMPAGNIA TEATRALE “LE MASCHERE” nell’ambito di un progetto culturale dell’associazione.
 Nel 2008 si fa promotrice a Latiano, come associazione capofila, di una raccolta di firme per l’istituzione della Banca del Cordone Ombelicale presso l’Ospedale Perrino di Brindisi.
 Entra nel circuito del CSV Brindisi
 Entra a far parte del Comitato Consultivo Misto dell’ASL BR
 Si associa alla Uilt (Unione Italiana Libero Teatro)
 E socio fondatore e consorziata all’Associazione Provinciale CAOS, che raccoglie le più importanti compagnie teatrali di Brindisi e provincia.
 Organizza eventi e spettacoli teatrali divenendo una delle compagnie più in vista del territorio
Un curriculum di tutto rispetto che Pierpaolo Di Bello ha costruito nell’arco dei 12 anni di presidenza.
A succedergli Giuseppe Gatti, 31 anni, Avvocato latianese, gia vice-presidente, nonché scrittore e regista della Compagnia Teatrale “Le Maschere”; inoltre alla vice-presidenza è stato chiamato il geometra mesagnese Andrea Siodambro, amministratore Daniele Traisci, consigliere Angelo Di Leo.
Nuova sede sociale dell’Associazione sarà sempre a Latiano in Via Armando Diaz, 66.
“Gli impegni lavorativi – commenta- Pierpaolo Di Bello- e un progetto più ampio di Volontariato associato a cui lavoro da quasi un anno mi hanno portato , anche per cause di incompatibilità istituzionale, a rassegnare le dimissioni da Presidente dell’Associazione che ho voluto nel ’97 insieme a tanti giovani per essere un punto di riferimento culturale e sociale per tanti ragazzi latianesi.
Lascio un’associazione sana e operosa nel sociale e nella cultura. La nostra lungimiranza ci ha premiato; quello che agenzie sociali,parrocchie e istituzioni realizzano oggi, la Mediterranea le ha pensate e realizzate 10 anni fa. Auguro di cuore all’Avvocato Gatti un buon lavoro e lo ringrazio pubblicamente dell’apporto datomi in questi dodici anni come vice-presidente”.

COMUNICATO STAMPA ASS. MEDITERRANEA