S. Vito dei N.nni, 16/06/2009

Sound Vito Rock Festival: i cinque finalisti

Sabato 1 agosto si svolgerà a San Vito, in piazza “Aldo Moro” (zona 167), la prima edizione del “Sound Vito Rock Festival”.
L’evento ha l’obiettivo di valorizzare e dare il giusto riconoscimento ai numerosi gruppi emergenti che si dedicano con passione ed impegno alla musica rock, pertanto la partecipazione era rivolta esclusivamente a band che proponessero un repertorio di brani originali.
Purtroppo spesso la visibilità che si ottiene partecipano alle numerose manifestazioni musicali è limitata e la possibilità di “farsi conoscere” risulta confinata esclusivamente al pubblico che ha avuto la possibilità di assistere alla serata “live”. Per questo motivo il “Sound Vito Rock Festival” ha stretto un rapporto di Media Partnership con “TeleRama” e “RadioManbassa”.
I vincitori incideranno un singolo professionale presso l’XLR Digital Studio, uno degli studi di registrazione più importanti della Puglia. Il brano sarà poi trasmesso da “RadioManbassa”.
Il 2 aprile di quest’anno si sono concluse le iscrizioni. Tra le 26 domande di partecipazione provenienti da tutta Italia il Direttore Artistico Salvatore Russo, chitarrista salentino di fama internazionale ( che nella sua ventennale carriera ha collaborato con i migliori artisti della scena musicale tra cui : Celentano, Cocciante, Ligabue, Venditti, Patty Smith, De Gregori, Youssun Dour ) ha selezionato i 5 gruppi che si esibiranno durante la serata finale.
La composizione “geografica” del “Sound Vito” è alquanto variegata. Si esibirà infatti la band brindisina dei “Missiva”; due gruppi baresi “ One way Ticket” e “Wide”; il cantautore materano “Iunema” e infine i romani “Moseek”.
La giuria, oltre al Presidente Salvatore Russo, sarà composta da Tony Bellardi ( ideatore e gestore dei due portali di riferimento per i musicisti italiani chitarristi e bassisti.com) e da Marco Rollo ( fondatore dell’ XLR Digital Studio). Questo consentirà la massima trasparenza e qualità del giudizio.
Durante la serata sarà presente anche “TeleRama” che realizzerà uno speciale che andrà in onda nei giorni successivi.
Sul sito ufficiale del “Sound Vito” sono disponibili tutte le informazioni ( anche logistiche) e le biografie sia dei componenti della giuria che dei gruppi partecipanti. Il Festival dispone anche di un profilo su “Facebook” ( finora più di 2800 amici ).
Oltre al 1° posto le band si contenderanno anche altri 2 premi: miglior chitarrista e miglior testo.
Nel corso della serata sarà effettuata una raccolta fondi destinata ad una causa di utilità sociale ( ente no profit destinatario ancora non stabilito)Per ulteriori informazioni: soundvitorockfestival@live.it

Ufficio Stampa SVRF