Brindisi, 18/06/2009

In città lo sportello decentrato di Segreteria di UniSalento

Presso la Biblioteca Provinciale di Brindisi sono disponibili molteplici servizi rivolti agli studenti iscritti all’Università del Salento ed a coloro che hanno intenzione di valutarne l’accesso, nonché agli studenti già in possesso di laurea che intendono proseguire gli studi attraverso la valutazione di opportunità nell’alta formazione: master, corsi di specializzazione e perfezionamento.
Al primo piano della Biblioteca provinciale è attivo lo Sportello Decentrato di Segreteria dell’Università del Salento che offre la possibilità di effettuare sul posto ed al momento iscrizioni ed immatricolazione a tutti i corsi di laurea attivati dall’Università, compresi i corsi di laurea presenti a Brindisi presso la Cittadella della Ricerca.
Inoltre, sempre di concerto con gli Uffici Carriere Studenti di riferimento, lo Sportello Decentrato eroga un’ampia gamma di servizi, quali il rilascio di certificati, ritiro di libretti universitari, completamento pratiche di cambi corso, sospensione degli studi, ritiro documentazioni da Lecce (ad esempio, diplomi di scuole superiori consegnati all’atto dell’iscrizione, ritiro pergamene di laurea) e quanto ancora inerente al disbrigo di ogni procedura amministrativa riguardante l’Università del Salento.
Da quest’anno è disponibile il nuovo servizio Punto inFormazione proposto dalla Società LIBERMEDIA di Brindisi (gestore del servizio) quale miglioria e potenziamento dello Sportello di Segreteria, è un servizio di orientamento ed assistenza nella scelta del proprio percorso formativo. “Si intende fornire” afferma la dr.ssa Monica Albano, Amministratore Unico della Libermedia sas di Brindisi “un valido supporto ed una risposta concreta ad una delle esigenze fondamentali del neodiplomato: l’informazione. Le statistiche al riguardo mettono in risalto come, nella stragrande maggioranza dei casi, alla base dell’abbandono degli studi universitari ci sia una cattiva scelta all’origine. Questo perché lo studente giunge alla scelta del corso di laurea senza gli adeguati supporti informativi, il più delle volte affidandosi a decisioni dettate da semplice carattere imitativo.
Il Punto inFormazione vuol essere, per gli studenti e le loro famiglie, un supporto valido in grado di fornire strumenti adeguati per una scelta più consapevole del percorso di studi, perchè una scelta più responsabile conduce a vantaggi e risultati più certi, con risparmio di tempo e denaro”.
Infine, il Punto inFormazione informa anche sull’offerta formativa post laurea segnalando occasioni di particolare interesse riguardo i master disponibili in tutta Italia.