Brindisi, 19/06/2009

La prefettura vigila sul ballottaggio

Ieri, nel corso di una riunione di coordinamento presieduta dal Prefetto con la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, è stata definita la pianificazione dei servizi di vigilanza ai seggi per il prossimo turno elettorale di domenica e lunedì 21 e 22 giugno.
Al riguardo sono state previste specifiche e mirate misure volte ad assicurare la puntuale osservanza del divieto di propaganda elettorale durante le operazioni di voto ed a garantire il sereno e regolare esercizio del diritto di voto da parte degli elettori.
Sarà in particolare disposta una costante e rafforzata presenza delle Forze dell'Ordine, anche con pattuglie nelle immediate vicinanze dei seggi e verrà assicurato un dispositivo di controllo del territorio in grado di consentire il pronto intervento ovunque venissero rilevate situazioni anomale o in qualche modo riconducibili ad azioni di pressione o condizionamento nei confronti degli elettori.
A questi ultimi viene raccomandato di collaborare segnalando, in qualsiasi modo, episodi che dovessero richiedere l'intervento degli organi di Polizia.
Nel corso delle due giornate elettorali, il Prefetto, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza avranno modo di verificare personalmente il funzionamento del dispositivo.

COMUNICATO STAMPA PREFETTURA DI BRINDISI