Brindisi, 19/06/2009

STP: rinnovata la certificazione di qualità ISO 9001

La Società Trasporti Pubblici di Brindisi ha superato brillantemente le verifiche riguardanti il rinnovo della certificazione di qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2000.
Nel corso di tali verifiche è emersa chiaramente la continua ottimizzazione dei processi gestionali/operativi finalizzati al miglioramento degli standard dei servizi erogati, anche in considerazione del continuo ammodernamento del parco-mezzi.
I vertici aziendali, inoltre, sono riusciti a coinvolgere le risorse umane della STP nelle attività proprie del Sistema organizzativo aziendale.
Sul piano delle innovazioni, va segnalata, nell’ultimo anno, l’apertura del nuovo ufficio per le relazioni con il pubblico in via Cappellini a Brindisi, così come vanno sottolineati gli sforzi che si stanno compiendo per avviare nuove attività finalizzate al miglioramento del servizio offerto (distributore di metano, installazione di pannelli fotovoltaici, ecc.).
E’ risultato idoneo, poi, il percorso formativo allestito per gli operatori di esercizio neo assunti, così come è risultato efficace ed evidente il miglioramento conseguito in termini percentuali nella riduzione dell’evasione, grazie ad una attenta politica di prevenzione e di verifica.
Da sottolineare anche gli sforzi compiuti in direzione del conseguimento di una formazione specifica del personale aziendale sulla sicurezza.
E’ risultata più efficace, infine, nel corso dell’ultimo anno, la comunicazione aziendale rivolta all’esterno e finalizzata a rendere il servizio ancora più rispondente alle necessità dell’utenza.
Rispetto al passato, va sottolineato che la certificazione di qualità è stata estesa anche al trasporto dei diversamente abili.
“Voglio testimoniare la soddisfazione del consiglio di amministrazione e degli Enti soci – ha affermato il Presidente della STP Onofrio Cretì – per questo importante risultato conseguito, che rientrava negli obiettivi aziendali nell’ottica di un costante miglioramento del servizio offerto all’utenza. Un grazie particolare va risolto alla responsabile della qualità della STP di Brindisi Rosa Iannone, ai dirigenti ed a tutto il personale aziendale per l’impegno e l’entusiasmo con cui hanno concorso all’ottenimento di questo prestigioso risultato”.

COMUNICATO STAMPA STP BRINDISI