Ostuni, 26/06/2009

Nasce CineSmile, l'Ostuni Film Festival

Si svolgerà dal 9 all’11 luglio, nello splendido scenario di Ostuni, la prima edizione di CineSmile, il primo festival dedicato alla solidarietà e al sorriso, promosso dalla Provincia di Brindisi e dal Comune di Ostuni.

Sotto la direzione artistica del produttore cinematografico Alessandro Contessa, CineSmile nasce dalla necessità di celebrare l’arte della comicità nel Paese che meglio rappresenta la “vis comica”, ovvero la capacità di far ridere e sorridere, di sdrammatizzare e divertire anche a partire dai temi più drammatici e impegnati.
L’evento intende promuovere tutti quei film e quegli autori capaci di affrontare problematiche sociali in maniera alternativa e istruttiva, coniugando leggerezza e profondità, ironia e riflessione.

Attraverso 3 giornate ricche di film in anteprima nazionale, retrospettive, omaggi, incontri con protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo, anomale lezioni sulla comicità e sul sociale, CineSmile promuove la cultura dell’impegno sociale e della solidarietà, riflettendo su tematiche come la devianza criminale, i problemi del disagio mentale e dell’integrazione, la diversità razziale e di genere.
Le proiezioni e gli incontri saranno accessibili gratuitamente al pubblico e si svolgeranno nell’arena e nel cinema Roma, nel Chiostro di S. Francesco e nell’Opificio di Via Mazzini.

CineSmile è un’iniziativa organizzata da Bunker Lab in collaborazione con Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe.