|
Brindisi, 26/06/2009
Vigile Urbano da Brindisi a Roma per emulare Alberto Sordi
Prossimo alla pensione, dopo decenni di servizio nel Corpo della Polizia Municipale di Brindisi, il Maresciallo maggiore Cosimo Spinelli corona un sogno: dirigere il traffico dalla pedana di piazza Venezia a Roma.
Sabato mattina, a mezzogiorno, Spinelli salirà sulla mitica pedana resa celebre da Alberto Sordi nel celeberrimo film "Il Vigile". Nel cortometraggio, diretto nel 1961 da Luigi Zampa, (con la partecipazione, tra gli altri, di Vittorio De Sica, Mario Riva e Sylva Koscina) "Albertone" veste i panni del "pizzardone" Otello Celletti, un disoccupato che trova un lavoro di vigile motociclista e che, imparerà a proprie spese, che la legge, anche quella della strada, non è uguale per tutti.
Spinelli ha ricevuto il consenso di Angelo Giuliani, Comandante del Corpo della Polizia Municipale di Roma, a cui aveva scritto esprimendo il proprio desiderio.
Il vigile brindisino dovrà tenere a bada le otto direttrici di traffico che convergono sulla piazza. Ad accoglierlo ci saranno i vigili del I Gruppo, diretti dal Comandante Cesarino Caioni.
Cosimo Spinelli, oltre ad essere un valido agente della Polizia Municipale, è conosciuto in città per la sua attività di praticante e divulgatore del Taekwondo, antica arte marziale Coreana.
Nella sua trentennale attività, svolta tra Brindisi e Tuturano, Spinelli (che è cintura nera 6° Dan) ha formato centinaia di allievi, alcuni dei quali si sono particolarmente distinti in ambito nazionale ed internazionale.
Nella disciplina marziale può vantare un brillante passato di arbitro nazionale e di organizzatore di eventi di grande rilievo come, ad esempio, il Campionato italiano seniores maschile e femminile.
Attualmente è punto di riferimento e maestro dell'Associazione sportiva "Pennetta Rosa" |