Brindisi, 07/07/2009

Verso la soluzione la vertenza per i residenti IACP

Qualcosa si muove per gli abitanti delle case popolari della zona 167 del Rione Bozzano e di via Arno al Rione Perrino.
Questa mattina si è svolta a Palazzo Nervegna una riunione di approfondimento sulla questione della mancanza di titolo di abitabilità delle case popolari in questione tra Comune e Iacp , presenti ai loro massimi livelli.
Il risultato di questa riunione è:
- Per le case popolari del Perrino di via Arno una delegazione dello Iacp di Brindisi si recherà qualche ora prima di un incontro già programmato per Martedì 14 Luglio alle ore 12,00 a Bari per discutere con l' Assessore Regionale all'urbanistica Barbanente di una lettera inviata alla stessa Regione Puglia nel '94 dall'allora Commissario Prefettizio dottor Pezzuto di cui non si è saputo mai più nulla.
Lo scopo è quindi di imbastire un procedimento che dia finalmente una soluzione a questo problema, che ha negato fin dall'inizio qualsiasi regolarizzazione del rapporto locativo.
- Per le case popolari del Rione Bozzano lo Iacp di concerto con gli uffici preposti del Comune di Brindisi realizzerà un unico progetto di sanatoria da sottoporre successivamente alla Regione, trovando i necessari strumenti urbanistici.
I 2 Comitati spontanei esprimono una grande soddisfazione per la riunione di oggi che ha avuto il grande merito di riparlare seriamente di un problema rimasto sepolto per 20 anni.
I 2 Comitati spontanei hanno inoltre chiesto nei giorni scorsi al Signor Prefetto di Brindisi il blocco degli sfratti, affinchè in questi mesi si possa costruire finalmente una soluzione.
La lotta continua per le 160 famiglie interessate perché chiederemo un incontro con l'Assessore Regionale Barbanente. A lei spiegheremo le grandi difficoltà economiche per le fasce più deboli di questa situazione e la necessaria comprensione per far scendere quella cifra fino ad oggi richiesta, che si aggira a più di 10.000 euro a famiglia.

COMITATI SPONTANEI RESIDENTI