Latiano, 15/07/2009

Installata la prima isola ecologica interrata

Installata ieri su via Torre nei pressi del Campo Sportivo la prima isola ecologica interrata delle due previste a Latiano (l’altra sarà installata a giorni nei pressi della Stazione) all’ interno del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani destinata alla frazione non riciclabile.
L’isola è inoltre la prima installata in assoluto di tutto l’ato BR/2 tanto che oltre all’ Assessore all’ambiente Daniele Massaro ed al Sindaco Graziano Zizzi arrivato in seguito era presente anche il Presidente dell’Ato BR/2 Cosimo Ferretti, il Dott. Flavio Lecciso e l’Ing Caramuscio della Monteco.
Dichiara L’Ass. Massaro: “queste isole serviranno a venire incontro alle esigenze di cittadini che si dovessero trovare di fronte a sovrapproduzione di frazione non riciclabile e soprattutto a chi ha in famiglia ha bambini piccoli in età da pannolino o cittadini con problemi che necessitano l’utilizzo pannoloni, fatti salvi i casi di incapacità motorie. Andremo ad aggiungere inoltre, a fianco della stessa, dei bidoni per plastica e carta facendola diventare così una vera isola ecologica completa”.
Il sindaco Zizzi esprime soddisfazione per la velocità con cui siamo arrivati a Latiano ad attivare le prime opere utili allo svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti ed annuncia che anche la piattaforma ecologica prevista già su via San Vito sarà attivata secondo quanto previsto dal capitolato d’ appalto dell’ ATO BR/2.
Le due isole entreranno in funzione i primi giorni d’agosto con modalità uso che saranno preventivamente comunicate ad ogni cittadino e saranno inoltre tenute sotto controllo da un sistema di video sorveglianza.
Ringraziamo la cittadinanza per la collaborazione finora dimostrata evidenziato che maggiore sarà la percentuale di raccolta differenziata realizzata e maggiori saranno i benefici che sin dall’ anno prossimo si potranno avere sia in termini ambientali che in termini di costi complessivi del servizio che ricadranno positivamente in diminuzione della tassa sui rifiuti.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LATIANO