Bruxelles, 21/07/2009
UE: Paolo De Castro eletto Presidente della Commissione Agricoltura
L'economista brindisino Paolo De Castro, ex ministro delle Politiche Agricole nei governi D'Alema e Prodi, è stato eletto Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.
Paolo De Castro, nato a San Pietro Vernotico (Brindisi) il 2 febbraio 1958, è stato eletto parlamentare europeo nelle scorse consultazioni per l'UE. Era candidato nella circoscrizione meridionale per la lista del Partito Democratico.
De Castro svolge la professione di docente universitario di ruolo presso l'Università degli Studi di Bologna.
Felicitazioni per l'elezione del politico pugliese a Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo sono state espresse dalla Cia Puglia: "è una elezione ancora più significativa perché vede alla guida della più importante Commissione dell’Assemblea di Strasburgo per la prima volta un italiano, un uomo della nostra regione e del mezzogiorno - viene scritto in un comunicato stampa della Confederazioni degli Agricoltori a firma del presidente Antonio Barile.
"Paolo De Castro, per la sua straordinaria competenza, è l’uomo giusto per un ruolo così delicato in un momento difficilissimo per l’agricoltura europea, italiana e della Puglia" - continua Barile. "Ritengo che dalla importantissima postazione della presidenza della Commissione potrà dare un contributo a sconfiggere l’economia dell’inganno che strangola la nostra agricoltura e falcidia i redditi degli agricoltori". |