Brindisi, 28/07/2009

Aeroporto, Ferrarese: "Brindisi e Bari terminal dello stesso aeroporto"

Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Massimo Ferrarese ha incontrato stamani, a Brindisi, presso la sede dell’Ente, l’Amministratore unico di Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola con il quale ha a lungo discusso delle problematiche relative ai disagi provocati all’utenza dell’intero Salento dalla ben nota vicenda della compagnia MyAir. La situazione, così come emerso anche in questa occasione, è seria ed estremamente preoccupante.
Il Presidente Ferrarese, pertanto, ha chiesto ufficialmente al massimo rappresentante della società di gestione degli aeroporti pugliesi di creare le condizioni perché MyAir venga immediatamente sostituita con un’altra compagnia in grado di assicurare la copertura quantomeno delle tratte più utilizzate, a partire dai collegamenti da e per Parigi, Ginevra e Venezia.
“E’ evidente – ha affermato Ferrarese – che non è in alcun modo ipotizzabile che si attendano i tempi lunghi necessari per dar vita ad un nuovo bando attraverso cui distribuire le cospicue risorse ancora disponibili per incentivare i voli dagli scali pugliesi. Ho proposto, pertanto, che Aeroporti di Puglia si faccia carico di avviare una trattativa con le migliori compagnie aeree disponibili ad impegnarsi da subito nel nostro aeroporto”.
Di Paola ha tenuto a precisare, in ogni caso, che ben difficilmente si riuscirà ad intervenire in tempo utile per l’attuale stagione estiva. “Ciò non toglie – ha aggiunto Ferrarese – che si potrebbe individuare un sistema per tenere in maggiore considerazione le compagnie che già dai prossimi giorni metteranno a disposizione i propri velivoli per ripristinare i voli più importanti fino ad oggi effettuati da MyAir”.
“I nostri sforzi – ha concluso il Presidente della Provincia di Brindisi – sono finalizzati, nell’interesse di tutta la comunità pugliese, a creare le condizioni perché Bari e Brindisi diventino due terminal dello stesso aeroporto, dividendo i collegamenti internazionali sulla base delle esigenze territoriali e di mercato”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI