Brindisi, 28/07/2009

Pugliantagonista: "Enel, Luglio da cancellare"

Per la centrale a carbone ENEL di Cerano questo luglio 2009 è stato un mese tutto da cancellare nei suoi lunghi annali.
Ben due incursioni di Greenpeace sul suo polveroso nastro trasportatore di carbone e sulla suo imponente ciminiera dove gli attivisti dell’organizzazione ambientalista avevano scritto un enorme eloquente STUPID riferendosi all’uso scellerato del carbone.
Poi l’11 luglio quella che doveva essere una grande serata di musica e festa, con Arbore ed Arisa, dove la compagnia Elettrica, proprietaria della discussa centrale, avrebbe mostrato il volto buono offrendo gratuitamente belle canzoni e carbone da respirare a go-go, si era tramutata, grazie ad un numeroso ed agguerrito gruppo di contestatori brindisini, in una debacle mediatica.
Per giorni se ne era continuato a parlare in città mentre quello STUPID impresso sulla ciminiera bruciava più del carbone nella coscienza di tutti coloro che continuano a ritenere quella centrale indispensabile e compatibile con il nostro territorio.
Per la Direzione ENEL occorreva cancellarla a tutti i costi e scaramanticamente prima che questo maledetto luglio 2009 terminasse. Ma a mettersi contro era arrivato il vento, la cosiddetta tramontana brindisina che aveva rinfrescato l’aria alla città e fatto mordere le mani agli organizzatori dell’operazione PULIZIA CIMINIERA, impedendola.
Oggi, 28 luglio, calato il vento di quel poco per poter lavorare in sicurezza si è mandata una squadra di volenterosi che, con vernice rossa (dello stesso colore della vergogna con la quale dovrebbero essere dipinte le facce dei devastatori di questa città) han cancellato la scritta “infame”.
Pugliantagonista era lì a documentare con le foto man mano che le prime lettere incominciavano a scomparire.
Vedi: Vedi qui
La redazione brindisina di Pugliantagonista.it