S. Vito dei N.nni, 28/08/2009

L'Accademia delle Danze porta in scena "Amorosi Sensi"

L’Associazione Culturale Accademia delle Danze diretta da Maria Chiara Di Giulio con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni ha il piacere di offrire a tutti gli amanti della danza e della cultura lo spettacolo di danza contemporanea “Amorosi Sensi” della Compagnia CDG DANZA come evento conclusivo del mese di agosto del cartellone “La Bella Stagione 2009” presso l’arena “Don Tonino Bello”.
La Compagnia CDG DANZA è la compagnia stabile dell’accademia che da luglio 2007 sta portando in tournè altre due produzioni tutte coreografate da Maria Chiara Di Giulio: “La Divina Commedia: il cielo appeso a un filo” e “Malamore: storia d’amore nata sotto contraria stella”.
Il soggetto ispiratore della nuova produzione è “La Dame Aux Camélias”, una vera folgorazione al limite della censura, che ha saputo ritrarre con forza l’ipocrisia e i condizionamenti del demi-monde parigino. Esso narra la vicenda di una giovane e bella mantenuta che, incontrato il “serio amore”, sacrifica la vita brillante e mondana di “traviata”, brucia in poche settimane vita e sentimenti e muore da vittima sacrificale borghese, uccisa dal perbenismo prima che dalla tisi, bruciata dalla propria generosità, dalla capacità di troppo amare.
Donna capace di vivere, abbastanza “folle” per amare e altrettanto coraggiosa da morire per amore. Ella genera una “corrispondenza di amorosi sensi” con il suo amato, celeste dote che assicura al loro amore la prospettiva di immortalità.
“Amorosi sensi” vuole essere un omaggio all’artista Giuseppe Verdi che con la sua “Traviata” musicò un dramma autentico, privo di filtri, realistico: “la cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare”.
Lo spettacolo di San Vito segue al debutto del 31 luglio di Piazza Duomo di Brindisi ed è la seconda tappa di “MediFestival”, progetto culturale elaborato in comunione di intenti con la “Itinera Group”, con lo scopo di favorire la fruizione di eventi e di spettacoli di elevato livello e spessore da mettere in scena nel periodo estivo con repliche itineranti.
Le manifestazioni inserite nel progetto, sono tendenti a promuovere e risaltare il ruolo centrale che Brindisi e la sua provincia possono e devono avere nel bacino mediterraneo. Prossima prestigiosa tappa della Compagnia CDG Danza è fissata per il 23 ottobre 2009 presso il “Teatro Greco” di Roma.
La “Accademia delle Danze” e la “Compagnia CDG DANZA” invitano tutti gli amanti della cultura a venire ad assistere numerosi ad una serata di buona danza e a venirci a trovare per informazioni presso la sede di Via Provinciale San Vito n° 44.