Brindisi, 04/08/2009

Progetto Chimera: arte, cultura e musica in corso

Chimera è un progetto che nasce per metter in piazza arte, cultura e musica.
Una sinergia perfetta che potrebbe far fronte o dare giovamento a quella che e’ la desertificazione, l’evasione di utenti e la conseguente crisi economica del centro cittadino; una sinergia potrebbe dare nuovo vigore a quello che da sempre e’ il centro commerciale naturale di Brindisi.

Concreta attuazione di un progettato di marketing territoriale ben più ampio, l’iniziativa prevede 4 serate (7-14-21-28 agosto) in cui avranno luogo 4 concerti musicali, una mostra fotografica, il tutto accompagnato da una scenografia di tutto rilievo frutto del lavoro di tre Associazioni e di alcuni commercianti, ricchi di spirito e con la voglia di poter un giorno uscire da una crisi che attanaglia da anni Brindisi.

Scopo principale degli organizzatori e’ quello di vedere rinascere il turismo e l’economia ad esso collegata in una bella cittadina come questa, dove si sente parlare spesso di salotti ma dove, a mio avviso, non può esistere un salotto senza musica, senza un quadro, senza visitatori.
E sulla scorta di queste considerazioni che Antonio Caponoce, titolare dello storico Caffe’ Ausonia, con il coinvolgimento della Confesercenti ed insieme a Massimiliano Gatti Associazione Ma.Di.Ma (associazione culturale), Federica Bruno Stamerra (Cantieri Immagine), Ippazzio Coluccello (Cafe’ De Paris), Roberto Zaccarelli (Yogurtolandia), Cataldo Elia (Royal 88) Ottavio Santostasio (Goldoni wine-bar) hanno danno vita a CHIMERA, animale mitologico che per alcuni sensi significa sogno e per altri viene interpretato come l’unione di più animali che, insieme, possono dare vita a qualcosa di fantastico.

Gli eventi si svolgeranno tutti i venerdì di Agosto su Corso Garibaldi e verranno arricchiti da iniziative individuali dei singoli operatori coinvolti, i quali partecipano attivamente a questo progetto.

Un modo per dire “ci abbiamo provato”, un modo per dire “ho voglia di fare e non voglio aspettare inerme la mia fine”. Nel dettaglio il programma Chimera prevede:
- Venerdi 7 Agosto:
Mino Lacirignola (http://www.minolacirignola.it/)
- Venerdi 14 Agosto:
Backdoorhollywood (http://www.myspace.com/backdoorhollywood)
- Venerdi 21 Agosto:
Cantina rock (http://www.cantinarock.it/)
- Venerdi 28 Agosto:
Fasulo Nobile Lo Mele Jazz Trio (http://www.myspace.com/torenobile)