Francavilla F.na, 14/08/2009

Minorenne in rianimazione: arrestate tre persone

Appaiono più chiari i contorni del litigio nel corso del quale un minorenne di Francavilla Fontana ha riportato ferite tali da richiedere il ricovero in rianimazione.
I Carabinieri del reparto operativo di Brindisi ed i colleghi della compagnia di Francavilla Fontana, coordinati dal pm brindisino Luca Bucchieri, hanno appurato che l'alterco avrebbe avuto origine da vecchi rancori, riconducibili al diritto di pascolo per il bestiame.
Da una parte il minorenne ferito, assieme al fratello Salvatore di 22 anni, dall'altra i fratelli Cosimo e Francesco Di Cesaria, braccianti agricoli rispettivamente di 36 e 30 anni.
Le coppie, prima si sono fronteggiate con armi improprie e da taglio, poi si sono speronate reciprocamente nel corso di un inseguimento a bordo di un’autovettura e di un trattore. Ed è in questo contesto che si è verificato il ribaltamento del rimorchio a traino del trattore condotto da Salvatore Parisi, e sul quale aveva preso posto il fratello minorenne.
Salvatore Parisi e gli altri due litiganti, all'inizio, avevano parlato di incidente stradale: una versione offerta per alleggerire la loro posizione ma che non ha convinto gli investigatori.
Al termine degli interrogatori i carabinieri hanno disposto il fermo del fratello del minorenne ferito e degli altri due braccianti. Rissa in flagranza di reato è la motivazione dell'arresto.
Il minorenne è tuttora ricoverato nell'unità di rianimazione del Vito Fazzi di Lecce. La prognosi è riservita ed i medici temono per la sua vita.