Ostuni, 18/08/2009

Domani "Aspetti della tradizione culturale ostunese"

La sezione ostunese dell’U.C.I.I.M. (Associazione professionale cattolica dei dirigenti, docenti e formatori della scuola) propone domani mercoledì 19 agosto, con inizio alle ore 21 presso il chiostro di Palazzo “San Francesco”, la manifestazione dal titolo: ““Aspetti della tradizione culturale ostunese”.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ostuni, rientra nella iniziative del calendario dell’”Estate ostunese” realizzato dall’Assessorato al Turismo, e si avvale della collaborazione della Biblioteca Diocesana pubblica ostunese, del Centro di cultura “Donato Cirignola” e delle associazioni Meic e Aimc.
Un momento che abbina aspetti della tradizione culturale ostunese (linguaggio, poesia dialettale e la musica affidata al maestro Giovanni Francioso), personaggi caratteristici e la vita quotidiana.
Introdurrà il presidente della sezione Uciim di Ostuni, prof. Francesco Moro mentre il programma prevede la recita di poesie di Carrino, Mindelli, Pignatelli e Iurleo con l’esecuzione di canzoni e serenate d’autore e anonime, note e meno conosciute.
Ogni estate la sezione Uciim di Ostuni organizza per i soci e simpatizzanti, diversi iniziative, momenti e questa serata di domani sera, rientra nel programma delle attività che, nell’arco dei 12 mesi, si tengono nell’ambito dell’attività associativa: dall’aggiornamento professionale alle occasioni di crescita spirituale, dai momenti di svago agli incontri culturali.
Tra quest’ultimi, particolarmente interessante risultano le manifestazioni sugli aspetti tradizionali della cultura ostunese volto a valorizzare i diversi aspetti delle antiche usanze e costumi del passato della “Città bianca”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI