Brindisi, 19/08/2009

Sen. Caforio (IdV): al Carnaro classi superaffollate"

Fra poco meno di un mese i nostri studenti ritorneranno sui banchi di scuola, fervono i preparativi affinché si inizi bene l’anno scolastico 2009/10, si stanno formando le classi e gli enti preposti stanno attivando tutti i meccanismi affinché siano superati la maggior parte delle problematiche che vanno dalla logistica al sopra affollamento delle classi.
E proprio in merito a questa questione è saltata all’attenzione ciò che si starebbe per fare all’Istituto “Carnaro” di Brindisi, un Istituto Nautico ed Aeronautico che ogni anno di più si fa notare per l’alto livello formativo e per l’indice di gradimento da parte dei ragazzi, che sempre più numerosi scelgono questi due corsi di studio.
Al Provveditorato agli studi di Brindisi (USP) qualcuno starebbe pensando di formare classi di oltre 30 alunni cadauna, un disastro dal punto di vista didattico, considerato che questo affollamento riguarderebbe il biennio scolastico, dove viene fatta una seria ed attenta scrematura, al fine che al traguardo arrivino i migliori e i più dotati.
A questo punto mi corre l’obbligo di intervenire e capire il perché di tale affollamento, forse si vuole distruggere ciò che negli anni è stato faticosamente costruito, cioè una scuola al passo coi tempi, in grado di monitorare bene ogni singolo alunno, tutto questo grazie ad un numero gestibile di studenti per classe, un indirizzo di formazione che viene ad inserirsi in un territorio dove non passa giorno in cui non si inneggi al comparto aeronautico che nel nostro territorio sta raggiungendo ottimi livelli di investimento.
Quindi chiedo che sia fatta più attenzione su questo argomento, in quanto è in gioco il futuro formativo ed occupazionale dei nostri giovani. Della questione ho già interessato l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Paola Baldassarre che mi ha assicurato un suo immediato interessamento e quello del presidente Ferrarese.

COMUNICATO STAMPA SENATORE GIUSEPPE CAFORIO