Brindisi, 13/09/2004
Svolto incontro tra Amm.ne comunale e sindacati
Si è svolto stamani a Palazzo di Città il previsto incontro tra l’Amministrazione Comunale di Brindisi ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
Erano presenti il sindaco Domenico Mennitti, il vice sindaco Paolo Chiantera, gli assessori Giorgio Caiulo, Antonio D’Autilia e Mauro D’Attis, il segretario generale Giovanni De Cataldo e i dirigenti comunali Angelo Roma, Pietro Cafaro e Carlo Cioffi. Per i sindacati, invece, erano presenti i segretari territoriali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confsal e Cisal.
Il primo cittadino ha consegnato una copia delle dichiarazioni programmatiche su cui si baserà l’attività amministrativa ed ha evidenziato le difficoltà in cui si è costretti ad operare in una città in cui la quotidianità dei problemi impone decisioni immediate.
“L’Amministrazione Comunale – ha affermato Mennitti – intende realizzare tutte le opere pubbliche di cui sono già disponibili i finanziamenti. Il tutto, partendo da una chiara volontà di ridisegnare la città dal punto di vista urbanistico, valorizzando la sua vocazione marinara. Brindisi, infatti, deve puntare ad essere una delle grandi città che dal mare trae un rapporto fondamentale della sua dimensione internazionale.
Per far questo, d’intesa con l’Autorità Portuale, chiameremo in causa progettisti di valenza mondiale capaci di valutare i criteri su cui si è basata la crescita di questa città per poi proporre le soluzioni più idonee. L’obiettivo, insomma, è di realizzare una sistemazione urbanistica che trasformi Brindisi in una delle più belle città d’Italia”.
Il sindaco, in ogni caso, non ha perso di vista gli obiettivi immediati, a partire da una crisi gravissima dal punto di vista occupazionale.
“Venerdì incontrerò nuovamente il presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto da cui, però, ho già ricevuto assicurazioni precise circa la firma, entro il mese di settembre, dell’accordo di programma per Brindisi. E non è tutto: prima della fine dell’anno il ministro delle Infrastrutture Lunardi parteciperà ad una seduta di Consiglio comunale durante la quale dirà con chiarezza cosa realmente si può fare per Brindisi in termini infrastrutturali”.
Mennitti, infine, ha proposto ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali l’attivazione di sistemi periodici di consultazione.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI |