Brindisi, 22/08/2009
Intensa attività della Guardia Costiera: salvato delfino spiaggiato
Si è conclusa in dta odierna una intensa attività di monitoraggio del litorale brindisino, da parte del personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Brindisi, che ha visto impegnato pattuglie su strada e mezzi navali in mare.
La predetta attività, mirata a garantire la sicurezza sulle spiagge ed l’uso corretto del mare, già dalle prime ore della giornata ha visto impegnati gli uomini della Guardia Costiera brindisina in vari recuperi di esemplari di fauna marina, tra cui tartarughe caretta – caretta, spiaggiate lungo il litorale e successivamente liberate in sicurezza, constatandone lo stato di salute sinergicamente con la biologa brindisina dott.ssa Paola Pino D’astore.
Nel corso della giornata, numerosi bagnanti presenti lungo le spiagge del litorale a sud di Brindisi - Campo di mare e S. Gennaro, mediante il numero blu di emergenza 1530 interessavano la sala operativa del comando della capitaneria di porto, segnalando un delfino lungo 1,90 mt. della specie “stenella striata” in difficoltà a pochi metri dalla riva e incapace di ritrovare la direzione per il largo.
I numerosi bagnanti, si sono presi cura dell’animale spiaggiato in attesa dell’intervento dei militari della guardia costiera, che al loro arrivo da terra, con ogni mezzo, compresi unità da diporto di privati cittadini che si sono offerti volontari a collaborare, hanno dato i primi soccorsi all’esemplare, nell’attesa del tempestivo intervento del gommone GC B 48 che partito da Brindisi con a bordo la dottoressa Paola Pino D’astore, ha provveduto dopo vari tentativi a far “prendere il largo” al delfino in difficoltà.
Nel tardo pomeriggio, i militari del nucleo operativo difesa mare, hanno altresì prestato assistenza ai sanitari del 118, impegnati in un soccorso di un giovane colto da un malore (in stato di incoscienza), lungo il litorale a nord di Brindisi, collaborando fattivamente alle operazioni di trasporto del giovane presso il locale nosocomio.
Intensa attività dei militari della guardia costiera vede quotidianamente sempre più presente nel compartimento marittimo di Brindisi il proprio personale.
COMUNICATO STAMPA CAPITANERIA DI PORTO DI BRINDISI |