Brindisi, 24/08/2009
Caro libri: iniziativa dell'Itis Majorana
Salvatore Giuliano, Dirigente Scolastico dell'ITIS Majorana di Brindisi ha comunicato un'interessante iniziativa dell'Istituto.
All'interno della scuola si è provveduto alla realizzazione del Book in Progress d’Istituto che, a partire dal prossimo anno scolastico verrà consegnato gratuitamente agli alunni delle prime classi, in sostituzione dei libri di testo.
Si tratta di libri di testo, di elevato spessore scientifico e comunicativo, scritti dai docenti dell’Itis Majorana di Brindisi e stampati all’interno dell'Istituto.
Con tale iniziativa si cercherà di migliorare l’apprendimento degli allievi e contemporaneamente, fornire una risposta concreta ai problemi economici delle famiglie.
Il piano editoriale del Book in Progress prevede la consegna, in corso d’anno scolastico, agli alunni delle prime classi, di fascicoli riguardanti le seguenti discipline: Matematica, Chimica, Diritto ed Economia, Italiano, Storia e Geografia.
La struttura del Book in Progress, consentirà di variare, sulla base delle esigenze didattiche, formative e degli apprendimenti degli allievi, i contenuti da trasmettere.
Si prevede, infatti, di consegnare agli alunni, fascicoli volti al recupero o all’eccellenza, in diretta funzione di quelli che sono i ritmi di apprendimento degli stessi.
Con tale iniziativa, verrà anche valorizzata la funzione docente e si potrà tendere verso una maggiore personalizzazione degli interventi formativi.
Altro elemento positivo, che tale iniziativa porta con se, è quello di consentire alle famiglie un risparmio per la dotazione libraria di circa € 200,00 rispetto ai tetti di spesa previsti dal Ministero dell’Istruzione.
A tale iniziativa, sempre nell’ottica della promozione del successo formativo, si affiancheranno delle videolezioni, anch’esse prodotte all’interno dell'Istituto e fruibili gratuitamente via internet, mediante collegamento al sito del nostro istituto scolastico.
Le iniziative suddette, nel loro complesso, costituiscono un’esperienza unica nel mondo scolastico italiano ed hanno già riscontrato il patrocinio della Federconsumatori nazionale e dell’Associazione Nazionale Genitori Democratici. |