Ceglie M.ca, 25/08/2009

Grande successo per il Festival della Ghironda

La Ghironda conquista per il terzo anno consecutivo la città di Ceglie.
Ha vinto l’Amministrazione Comunale della cittadina messapica, che quest’anno ha creduto con ancor più forza nel progetto portato avanti dalla Ghironda, investendo in due serate anzichè in una, come avvenuto negli anno scorsi.
E i risultati si sono visti. L’inaugurazione di questa tredicesima edizione del Festival dei 5 Continenti è piaciuta agli oltre 40.000 spettatori che tra sabato 22 e domenica 23 agosto hanno invaso il centro storico cittadino.
La rassegna, che per il 2009 ha deciso di valorizzare la dimensione prettamente musicale degli spettacoli, ha proposto nello scorso week end oltre 40 concerti, con più di 15 gruppi di artisti diversi e 5 continenti rappresentati, ciascuno con i suoi ritmi e i suoi colori.
A riempire le viuzze e le strade del centro storico messapico musiche del cuore, echi di terre lontane, suoni, armonie e percussioni evocate dai tanti artisti che hanno partecipato a queste due serate, dai Tanmilonguero ai Guarapo, da Sonia Aimy ai Mr. Pejo’s Wandering Dolls, dai Modern Earl Country Band a Jean Marie Olive, dai Descendance agli OlivOil Jazz Band, da Zibba e gli Almalibre a Rocky Lawrence, da Bernard M. Snyder a Gianni Conte Trio, da Fabio Console e Ventunovu Project ai Zambramora Band.
La Ghironda anche per il 2009 riesce così ad incantare e coinvolgere un pubblico eterogeneo, accontentando tutti i gusti: merito di un progetto culturale portato avanti con passione e oculatezza, capace di rinnovarsi e di reinventarsi continuamente, senza rinnegare le sue origini.
Nuova veste grafica che in quel viso multietnico ben sintetizza il concetto di fratellanza e di apertura alle culture altre, nuova veste artistica che pone un’attenzione particolare alla dimensione musicale degli spettacoli, ma stesso desiderio di promuovere una cultura di rispetto per le differenze, di riscoprire gli angoli più suggestivi dei centri storici pugliesi e di offrire al grande pubblico spettacoli di grande coinvolgimento.
Il viaggio della Ghironda lungo il Tacco d’Italia è solo al suo inizio.