Ostuni, 25/08/2009

Messaggio dell'Arcivescovo Talucci per la festa di S. Oronzo 2009

Carissimi fedeli di Ostuni,
la parola del Santo Padre, nella sua indimenticabile visita a Brindisi per l’intera nostra Arcidiocesi, invita i discepoli a diventare santi. La mia lettera pastorale sottolinea che tutti siamo chiamati alla santità, come stile di vita che ci rende cari a Dio per vivere degnamente nella speranza cristiana.
La ricorrenza di Sant’Oronzo è festa di santità.
Il programma religioso vuole educare alla comunione spirituale con il Signore Gesù, Via, Verità, Vita. Il programma civile ha lo scopo di far sperimentare la fraternità tra gli abitanti della nostra città.
Viviamola, la festa, con questo animo, e nulla ci distolga dall’amore di Dio che è Padre che dona la vita, è Figlio che salva, è Spirito che santifica ogni giorno nel cammino della nostra storia verso la Patria celeste.
Il coraggio cristiano di Sant’Oronzo, martire, rafforza la fede dei cristiani, la testimonianza evangelica del Santo vescovo sia luce a tutti i Ministri, in questo particolare “Anno Sacerdotale” che il Papa ci consente di vivere.
I santi sono i nostri amici e i nostri modelli. Noi li onoriamo con l’imitazione, loro ci guidano con la protezione. E’ santità la gratitudine a Dio per il dono della vita, l’amore a Dio e al prossimo, la scelta del bene e il rifiuto del male, la rassomiglianza al Signore, la forza della coerenza e della fedeltà, la gioia dell’anima, la compagnia di Dio, la certezza di essere nelle sue mani, il cammino verso l’eternità, il Paradiso.
Formuliamo auguri e auspici alla nuova Amministrazione locale. L’intero Consiglio Comunale – maggioranza e minoranza – lavori in piena intesa, pur con le dovute differenze, per rendere un vero servizio alla città e a tutto il territorio.
Il maestoso monumento che splende nella nostra piazza centrale presenta Sant’Oronzo benedicente. E’ il segno della provvidenza di Dio che illumina la previdenza degli uomini, sapendo che “Se il Signore non costruisce la casa, invano faticano i costruttori. Se il Signore non vigila sulla città, invano vigila la sentinella”. (salmo 126,1)
Un particolare saluto rivolgo ai Turisti, ai quali ho dedicato uno speciale messaggio.
Auguro a tutti giorni sereni nella compagnia dei Santi e di cuore vi benedico.

X Rocco Talucci
Arcivescovo di Brindisi-Ostuni