Brindisi, 26/08/2009

Area Vasta: le Amministrazione incontrano i Sindacati

Si è svolto stamani, a Palazzo di Città, un incontro tra il Comune di Brindisi (Capofila dell’Area Vasta Brindisina), la Provincia di Brindisi ed i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL per riprendere il dialogo sulla progettazione di Area Vasta, in vista della sottoscrizione dell’Accordo di Programma Stralcio con la Regione Puglia per l’erogazione dei primi fondi disponibili, pari a circa 34 milioni di euro.

Nel corso della riunione, le sigle sindacali hanno avanzato le loro proposte sulle modalità con cui dovranno essere gestite le somme che, in primo luogo – è stato detto - dovranno essere spese garantendo la massima legalità e trasparenza negli appalti ed il rispetto delle norme sulla sicurezza da parte delle ditte vincitrici.
E’ stata, inoltre, sottolineata l’opportunità di non frammentare le stesse risorse, al fine di avere un reale impatto economico e le conseguenti ricadute occupazionali. Richieste, queste, che sono state accolte favorevolmente dalle Istituzioni locali presenti, le quali si faranno carico di trasferirle al prossimo Comitato dei Sindaci in cui saranno discusse assieme alla possibilità di attivare concretamente l’osservatorio permanente già previsto nella ipotesi di “Organismo Intermedio di Gestione” per il monitoraggio dell’attuazione del Piano Strategico approvato a dicembre 2008.

“Quello odierno – ha affermato il Vice Sindaco Mauro D’Attis - è stato un proficuo incontro in cui le Organizzazioni sindacali hanno posto delle reali questioni che, in qualità di rappresentante del Comune Capofila, riporterò al Comitato dei Sindaci il 1° settembre prossimo, affinché possano essere valutate e risolte nel clima di massima cooperazione che ha sempre contraddistinto i lavori dell’Area Vasta Brindisina. E’ importante che su questi progetti che andranno ad incidere profondamente nel tessuto sociale ed economico del nostro territorio ci sia la massima condivisione per presentarci compatti alla Regione Puglia e sottoscrivere un Accordo di Programma che possa cominciare a dare qualche risposta alle molteplici esigenze della nostra terra”.

“Esprimo grande soddisfazione – ha affermato l’Assessore provinciale Pietro Mita - per la fattiva collaborazione tra Comune Capofila e Provincia di Brindisi e sindacati emerso nell’incontro di oggi. Questo è sicuramente un grande atto di responsabilità della classe dirigente ad ogni livello che ci sta permettendo di procedere speditamente, insieme con gli altri Sindaci dei comuni interessati, alla sottoscrizione dell’Accordo di programma con la Regione. La Provincia intende puntare sul settore delle energie rinnovabili e del turismo per rilanciare l’economia del nostro territorio e, in questo senso, presenterà all’Area Vasta le sue proposte progettuali”.