S. Vito dei N.nni, 27/08/2009

Barocco Festival: domani "la pazzia del ballo"

Venerdì 28 Agosto San Vito Normanni - Chiostro dei Domenicani - ore 21,00

‘La Pazzia del Ballo - Il piacere della danza tra licenza e cortesia’. Si prevede un’esplosione di musica e danza per il quarto appuntamento del Barocco Festival ‘Leonardo Leo’. Protagonisti della serata saranno i Licita Scientia Ensemble in collaborazione con la Scuola di danza antica della giostra cavalleresca di Sulmona.
Il titolo si ispira a un libretto pubblicato nel 1549 il cui autore, il canonico Simone Zuccolo da Cologna, si scagliava contro la danza, da lui ritenuta manifestazione lasciva e cortigiana. L'invettiva si indirizzava particolarmente contro i nuovi balli del XVI secolo, spesso di origine popolare, nei quali il contatto tra dama e cavaliere portava ad accostare il ballo al bordello.
Le coreografie e i testi de ‘La Pazzia del Ballo - Il piacere della danza tra licenza e cortesia’ sono curati da Maria Cristina Esposito, una delle più importanti artiste italiane nel campo della danza rinascimentale e barocca. Intanto gli organizzatori del Festival hanno registrato per le prime tre serate un successo di pubblico davvero importante.
“Il Barocco Festival dedicato a Leonardo Leo, cresce sempre di più incontrando favori di pubblico e critica. La partecipazione di artisti di tutto rilievo, insieme una direzione artistica perfetta confermano l’unicità della kermesse nel panorama della musica barocca nazionale”, ha dichiarato Ernesto Marinò, assessore alla Cultura del Comune di San Vito dei Normanni.

COMUNICATO STAMPA BAROCCO FESTIVAL