Ostuni, 27/08/2009

Stelle e pagnotte nel Parco delle Dune costiere

Si svolgerà sabato prossimo 29 agosto, a partire dalle 19.30 presso Masseria Giummetta (a due passi dal suggestivo Dolmen megalitico di Montalbano), l’iniziativa: “Stelle e pagnotte”, un pic nic notturno tra musica, forme e racconti di astri e fornai.
La serata, inserita tra gli eventi del “Festivalambiente 2009” e nell’ambito dell'estate del parco delle “Dune Costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo” di Ostuni, nell'uliveto della masseria, si andrà alla scoperta di 4 illustri pani della Puglia e del cielo estivo (in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il Parco Regionale della Terra delle Gravine, il Parco Nazionale del Gargano e Slow Food condotta Piana degli ulivi).
Ospiti della serata, il pane di Laterza, prodotto dal panificio "Costantino”; il pane tradizionale di Altamura (presìdio Slow food), prodotto dal panificio "La Panetta" di Carlo Picerno; il pane di Monte S. Angelo, prodotto dal panificio "Taronna"; il pane di Ostuni, prodotto dal panificio "30 e 31" di Moro Luigi.
La musica di festa della serata, sarà “Rovanarò” dalla tradizione popolare pugliese con i canti zingari con Kino Fiore (chitarra e voce), Roberto Piccirilli (al violino) e Giovanni Chiapperini (alla fisarmonica). I “racconti d'astri” saranno a cura di Cosimo Galasso.
La partecipazione all'evento avverrà in due gruppi: alle ore 19,30 e 22,30 su prenotazione presso la segreteria organizzativa: info e costi coop Thalassia 0831/989885 - 331/9277579.
La serata sotto il cielo estivo di Ostuni, organizzata in collaborazione con la Masseria Giummetta e Slow Food condotta Piana degli Ulivi.
La rassegna di eventi estivi del Parco è promossa dal Comune di Ostuni, il CEA Il Ginepro ed Enerambiente, in collaborazione con le masserie del Parco, l'associazione culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco ed è diretta e organizzata dalla cooperativa Thalassia.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI