Brindisi, 14/09/2004
Rigassificatore, Stanisci presenta mozione per revocare il decreto
La Senatrice Stanisci, convenendo con la mozione presentata dal Senatore Specchia ai Ministri dell’Ambiente e delle Attività Produttive mirante al blocco della costruzione del rigassificatore in zona Capobianco a Brindisi, presenta analoga mozione a che attraverso il voto che sulla mozione è necessario esprimere, i Parlamentari della provincia di Brindisi dicano definitivamente no al rigassificatore ed impegnino il Governo a revocare il Decreto del 21 gennaio 2003, così come hanno già fatto i Consiglieri Comunali di Brindisi ed i Consiglieri Provinciali, al di là dell’appartenenza politica.
La mozione tende ad impegnare il Governo non solo con le firme, ma anche col voto e per questo la Senatrice chiede alla maggioranza di far porre la mozione quanto prima all’ordine del giorno.
La Senatrice in più occasioni ha mostrato la sua contrarietà alla realizzazione dell’impianto ed ha sollecitato il Governo con numerose interrogazioni, fino al 22 marzo 2004 quando ha chiesto al Governo la sospensione del decreto autorizzativo della realizzazione perché si erano individuate, nella procedura amministrativa, diverse incongruenze ed incompatibilità rispetto alla normativa vigente, al fine di garantire la tutela della salute dei cittadini.
Per questa ragione era stato elaborato un rapporto dettagliato sulla procedura amministrativa attivata dal Ministero e si erano fatte rilevare le manchevolezze e le superficialità che avevano consentito l’autorizzazione Ministeriale.
E’ necessario, rileva la Senatrice, fare presto perché la Brindisi LNG ha comunicato a mezzo stampa l’imminente realizzazione dell’impianto di rigassificazione . Da qui scaturisce la necessità che tutti i rappresentanti Istituzionali nazionali di Camera e Senato della provincia di Brindisi firmino la mozione e la votino dopo averla, celermente, fatta porre all’ordine del giorno del Governo.
Analoga iniziativa deve essere presentata tempestivamente alla Camera.
COMUNICATO STAMPA SEN. ROSA STANISCI
Leggi di altri articoli sul Rigassificatore a Brindisi
... |