Brindisi, 01/09/2009
Influenza A, Adoc: "quali interventi programma la Asl?"
La crescente preoccupazione circa la prospettiva che anche in Italia nei prossimi mesi ci sia un proliferare di casi di influenza H1N1 pone seri interrogativi sul grado di risposta che il Paese saprà dare ad un eventuale emergenza.
E’ notizia di ieri l’altro che l’associazione nazionale pediatri, salvo poi fare una clamorosa marcia indietro, abbia suggerito la chiusura delle scuola onde evitare situazioni di contagio di massa.
Piccoli segnali che se recepiti nella giusta maniera dovrebbero di certo non indurre all’allarmismo ma comunque avviare iniziative finalizzate ad affrontare anche situazioni più gravi. E’ stato detto più volte il virus, che colpirà si stima il 30% della popolazione non desta preoccupazione per la pericolosità ma per il numero di persone che saranno contagiate e tra queste coloro i quali sono già soggetti a rischio vale a dire bambini e d anziani oltre che portatori di patologie gravi. In tale ottica ci chiediamo quali siano gli interventi che la ASL territoriale sta programmando per affrontare tali criticità e se i posti letto nei reparti più interessati siano adeguati. Tutto ciò anche in considerazione del fatto che siamo città di frontiera e quindi più vulnerabili con gli accessi sia via mare che tramite aeroporto da parte di viaggiatori e merci provenienti da tutto il mondo. Inoltre, sarebbe opportuno capire se è stata predisposta una rete di monitoraggio con il coinvolgimento dei medici pediatri e di famiglia per la segnalazione dei primi casi che saranno affrontati. Capitolo a parte, ma non di minore importanza, è l’avvio dell’anno scolastico con un attenzione ai livelli di igiene e gli interventi di disinfestazione che riteniamo debbano essere programmati in tempo.
Chiediamo, inoltre che ci sia un’informazione più puntuale verso i cittadini.
Per concludere nel lasciare che gli operatori del settore operino in sinergia in modo da ridimensionare l’epidemia auspichiamo un’opportuna prevenzione.
COMUNICATO STAMPA ADOC |