Brindisi, 03/09/2009
Critical Mass: domani in bicicletta per riconquistare Brindisi
Una passeggiata tranquilla su due ruote allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica all'uso del mezzo della bicicletta.
E' questa l'iniziativa organizzata da un gruppo di brindisini che si riconoscono nel movimento "Critical Mass Brindisi".
Ogni primo venerdì del mese, alle ore 19.00, l'appuntamento è in Piazza Crispi, nei pressi della Stazione Ferroviaria.
L'iniziativa, mese dopo mese, vede riscuotere sempre più successo, moltiplicando il numero delle adesioni. Alla precedente ciclopasseggiata, tenutasi Venerdì 7 Agosto, hanno partecipato oltre 50 persone, molte delle vestivano magliette con messaggi inneggianti alla cittadinanza attiva.
Per Settembre è, quindi, Venerdì 4 il giorno previsto per "BICI-Manifestare" l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto economico, ecologico, silenzioso e salutista alternativo alla macchina.
Vista la concomitanza con la festa patronale, gli organizzatori hanno deciso di seguire un itinerario che ricordi l'arrivo di San Teodoro dal mare. Pertanto invitano chi volesse partecipare all'iniziativa di munirsi di un biglietto d'autobus che servirà ad attraversare il porto con la motobarca portando a seguito le bici. In tal modo si desidera dimostrare la bontà di un sistema di mobilità integrato che, in una città come Brindisi, riesce a coniugare risparmio economico, tutela della salute, semplicità e rapidità di spostamento.
Critical Mass Brindisi - come scrivono gli organizzatori sulle pagina Facebook del gruppo - "è un movimento senza nè capo nè coda, uno stile di vita diverso, un modo di fare diverso".
L'obiettivo è vivere nella società e per la società, "un concetto vecchio ma attualissimo... soprattutto in una città come Brindisi a misura d'uomo ma devastata dall'inquinamento e dall'ignoranza".
Per maggiori informazioni:
Critical Mass Brindisi su Facebook
Ore.Pi. |