San Donaci, 07/09/2009
Targa in memoria dei caduti nell'eccidio del 9/9/1957
Il 9 settembre del 1957 avvenne a San Donaci l’eccidio di tre giovani braccianti agricoli, Antonia Calignano, Mario Calò e Luciano Valentini, nel corso delle manifestazioni di protesta per il calo del prezzo dell’uva, argomento tornato di stretta attualità, che interessarono nella Provincia di Brindisi anche i comuni limitrofi.
Come ricordato poco prima della sua morte da Sandro Curzi, allora giovane giornalista giunto a San Donaci per incontrare i parenti delle vittime, quei manifestanti erano povera gente disperata i cui diritti più elementari, a cominciare dalla possibilità di dare pane ai propri figli, venivano letteralmente calpestati.
L’amministrazione comunale di San Donaci ritiene doveroso ricordare la vita spezzata un cinquantennio fa di tre giovani sandonacesi e di tutti coloro i quali parteciparono alla rivolta per il calo del prezzo dell’uva, tanto da subire alcuni di essi anche l’onta della prigione.
Mercoledì 9 settembre alle ore 19,00 sulla facciata del Comune in Piazza P. Faggiano, l’Amministrazione comunale apporrà una targa in memoria dell’eccidio del 1957 ed invita tutti i concittadini a partecipare a questo momento di ricordo e di dolore.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN DONACI |