Brindisi, 08/09/2009

Incontro degli assessori al Turismo della provincia

Si è svolto questa mattina un incontro voluto dall’assessore provinciale al Turismo Natale Curia che ha convocato gli assessori al ramo dei Comuni del territorio provinciale.
Obiettivo dell’incontro quello di programmare possibili interventi di promozione turistica sull’intero territorio in base alle esigenze dei singoli Comuni.
Nel corso dell’incontro sono stati espressi suggerimenti e si è convenuta la necessità di programmare gli interventi attraverso un coordinamento che parta dall’Amministrazione provinciale.
L’assessore provinciale Curia ha evidenziato che è in itinere la creazione di un Osservatorio provinciale sul Turismo, promosso di concerto con il Comune capoluogo e con la Camera di Commercio, che possa monitorare le esigenze turistiche del territorio al fine di fare interventi mirati alle specifiche peculiarità dei territori stessi in modo da potenziare le loro effettive capacità e risorse.
La proposta è stata valutata positivamente dagli intervenuti che hanno deciso di rincontrarsi a breve al fine di dare attuazione all’idea progettuale fornendo, ognuno per il proprio Comune, i bisogni e le richieste con l’obiettivo di addivenire in maniera più precisa possibile ad una programmazione unitaria.
L’assessore Curia, inoltre, da parte sua, intende rivitalizzare i distretti turistici dell’intera area del Grande Salento. In tal senso si farà promotore di interpellare gli assessori della Provincia di Lecce e di Taranto per verificare le possibili sinergie anche in prospettiva dei finanziamenti presenti nel nuovo programma Interreg Italia-Grecia.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI