Brindisi, 16/09/2004

L'A.T.O. chiede l’ampliamento della discarica di contrada Autigno

Si è svolta stamani, a Palazzo di Città, l’assemblea dell’Autorità di bacino BR/1. Erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni, Fasano, Ostuni, Mesagne, Cellino San Marco, Carovigno, Cisternino, Torchiarolo e San Donaci.
Nel corso dei lavori si è proceduto con l’elezione del sindaco di Brindisi Domenico Mennitti a presidente di tale organismo, mentre il segretario generale del Comune di Brindisi Giovanni De Cataldo svolgerà le mansioni di segretario.
Si è discusso, inoltre, delle attività propedeutiche all’indizione delle procedure di gara inerenti la gestione del servizio di raccolta e del trasporto dei rifiuti solidi urbani in ambito A.T.O. ed in tale circostanza sono state evidenziate le difficoltà dei comuni in cui è imminente la scadenza dell’appalto per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, primo fra tutti San Vito dei Normanni.
Si è stabilito, poi, di chiedere al Commissario per l’emergenza ambientale l’autorizzazione all’adeguamento ed all’ampliamento della discarica di Brindisi, situata in contrada Autigno.
Il tutto, nell’ottica di far fronte alle necessità di smaltimento sino all’avvio di tutti impianti del ciclo dei rifiuti.
Si è deciso, pertanto, di riconvocare l’assemblea per lunedì 4 ottobre, alle ore 9.30, nel salone di rappresentanza “M. M. Guadalupi”. In tale occasione si procederà con l’approvazione del regolamento di gestione dell’Autorità di bacino BR/1, come atto propedeutico rispetto all’avvio delle più importanti attività di pertinenza di tale organismo.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI