Brindisi, 16/09/2009
Domani Espressione Libera presenta il romanzo di Manuela Buzzerra
Esistenze Sospese. Di Manuela BuzzerraSi svolgerà domani Giovedì 17 Settembre alle ore 18,00 presso la sala riunioni del Csv Poiesis (via Dalmazia, 31/C, II° piano) l’incontro con l’autore promosso dall’Associazione “Espressione Libera” di Brindisi. Protagonista sarà la scrittrice brindisina Manuela Buzzerra, autrice del romanzo “Esistenze sospese” (inEdition editrice).
Espressione Libera
“Espressione Libera” è un’associazione culturale di volontariato. Essa nasce nel novembre 2007 con l'esigenza di tutelare gli artisti promuovendone l'arte sul territorio di Brindisi e della sua Provincia. Attraverso il riconoscimento, la tutela, lo sviluppo e la formazione Espressione Libera promuove gli artisti che hanno ottenuto pochi riconoscimenti dal mercato artistico, instaurando con loro un rapporto di fiducia e offrendo ad essi il necessario supporto. Attivandosi altresì per iniziative di rilievo attraverso l’organizzazione di mostre e convegni di alto valore sociale e artistico l’Associazione si prefigge di sostenere la crescita e lo sviluppo dell’artista nella propria professionalità. Per realizzare questo l’Associazione si avvale della cooperazione di soci /artisti già affermati e responsabili dei vari settori.
Il libro
Giulia è un’affermata donna di affari, costretta spesso a viaggiare per lavoro. Sarà proprio uno dei suoi viaggi a rivelarle o, meglio, a farle vedere più chiaramente, quanto la sua sia una esistenza “sospesa”. È infatti da anni fidanzata con un uomo “fantasma”, perennemente assente, ma che lei giustifica continuamente. L’insoddisfazione rende grigia la vita di Giulia, che in uno dei suoi viaggi incontra un uomo speciale, Francesco, che le spalanca le porte del suo cuore amandola come lei desidera. Ma anche quest’uomo vive da anni una situazione in cui la sua vita è “sospesa”, ma per ben altri motivi. Il mistero sarà svelato da Francesco a Giulia in un momento cruciale del racconto.
L'autrice
Manuela Buzzerra nasce a Brindisi il 12 aprile del 1976. Subito dopo aver conseguito il diploma in Ragioneria inizia il suo percorso universitario; nel frattempo lavora nel mondo del turismo.
Laureatasi in Lingue e Letterature straniere, mostra il proprio amore per le parole e la letteratura, seguendo corsi di scrittura e partecipando a numerosi concorsi di poesia. Ottiene dei riconoscimenti con due delle sue liriche (La mia vita; Non ci sei e già ti amo), aggiudicandosi il diritto alla pubblicazione di tali opere in due volumi de I fili del discorso (edizioni Il Filo).
Il quotidiano rapporto col pubblico stimola nell’autrice la curiosità nei confronti della vita della gente a tal punto da indagare nei sentimenti e nella mente umana partendo dal proprio intimo fino ad arrivare a quello altrui. Ciò l’aiuta a scrivere storie che in apparenza narrano la vita e le problematiche quotidiane, viste però da un altro punto di vista, da un’ottica più profonda, che mette da parte la banalizzazione della normalità, evidenziando invece il lato romantico e speciale che è presente in ogni storia d’amore e nell’esistenza umana. |