Brindisi, 18/09/2009
Dalla "Misericordia" nozioni di primo soccorso per tutti
Un’iniziativa della Confraternita di Misericordia di Brindisi associazione di volontariato che opera nel settore Sanitario e Protezione Civile, illustrata dal promotore e realizzatore del progetto Vice-Governatore GUBER Giordano; è in distribuzione per la consultazione ed informazione pubblica, un manifesto informativo che spiega le più elementari e significative nozioni di Primo Soccorso .
È importante che i cittadini siano in grado di portare il Primo Soccorso, in casi di emergenza, ad una persona incosciente colta da malore o vittima di incidente, in attesa dell’intervento del personale sanitario qualificato del 118 : questo principio è al centro di una iniziativa realizzata dalla Misericordia di Brindisi , in collaborazione e con approvazione della Centrale Operativa del 118 ASL/BR nella persona del Direttore di Centrale Dott. LEONE M. e finanziata dal Centro Servizi per il Volontariato CSV “Poiesis” di Brindisi.
Si tratta di un manifesto che si rivolge al cittadino e ai lavoratori, traducendogli in termini chiari e semplici (e con il supporto di disegni esplicativi) le linee guida internazionali dell’Ilcor (International liaison committee on resuscitation) e dell’IRC (Italian Resuscitation Councile) su ciò che si deve sapere e su come si deve agire quando sia necessario soccorrere con urgenza una persona incosciente e quali informazioni comunicare al numero di Emergenza Sanitaria 118 che si contatta per un rapido e qualificato intervento.
La Misericordia di Brindisi è sempre sensibile alla formazione dei propri volontari e informazione di carattere sanitario verso il comune cittadino, non ultimi i corsi svolti dalla stessa associazione rivolti ai propri aderenti e cittadini riguardanti l’uso del defibrillatore (BLSD Basic Life Support Defibrillation) e il soccorso ad un politraumatizzato (PTC , Prehospital Trauma Care) secondo le linee guida europee dell IRC (Italian Resuscitation Councile) .
Il manifesto informativo intitolato “ Persona incosciente: cosa fare… “ sarà in distribuito gratuitamente ed esposto in formato 100x70 presso tutti i luoghi pubblici e privati, scuole, uffici, farmacie, caserme, scuole guida, luoghi di lavoro, luoghi di transito passeggeri, luoghi di aggregazione ecc. di Brindisi e provincia e a chiunque ne faccia diretta richiesta.
Chiunque desideri ricevere questo manifesto informativo in formato 100x70 cm , da esporre nei luoghi sopra menzionati , può richiederlo tramite email all’indirizzo misericordiabrindisi@libero.it , sito internet misericordiabrindisi.org.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE MISERICORDIA |