Brindisi, 24/09/2009
Sabato 26 "la Vendemmia dei Bambini"
La Coop. Risveglio Agricolo di Brindisi organizza per il secondo anno consecutivo la “vendemmia dei Bambini”. Una iniziativa finalizzata alla valorizzazione di uno degli eventi più importanti che si svolge nelle campagne brindisine nel mese di settembre: la raccolta dell’uva da vino. E il coinvolgimento diretto dei bambini mira a far conoscere loro la vendemmia di un passato quando nei vecchi alberelli di negroamaro e malvasia nera di Brindisi la raccolta dell’uva veniva eseguita manualmente raprresentando nel contempo occasione di socializzazione e di allegria unica.
L’evento è programmato per sabato 26 settembre in un vigneto centenario, “allevato ad alberello pugliese” di proprietà dell’agronomo Vincenzo Pugliese, nei pressi dalla Masseria Cillarrese, e vedrà coinvolte le scolaresche del del v° anno del VI° Circolo Calò Marinaio di Brindisi di Via Primo Longobardi il cui dirigente scolastico, Prof.ssa Andrioli, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa.
La giornata, si concluderà nel patio della Masseria Cillarrese dove ai ragazzini saranno offerti frutta e gelati al succo d’uva di negroamaro di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA COOPERATIVA RISVEGLIO AGRICOLO SPA |