Brindisi, 28/09/2009

L'impegno del Presidente Ferrarese per la sicurezza stradale

Messa in sicurezza delle strade, presenza massiccia di forze di polizia e campagna di sensibilizzazione mirata alla moderazione della velocità: il presidente della Provincia di Brindisi.
Massimo Ferrarese, ha deciso di avviare immediatamente una serie di iniziative per frenare la terribile sequenza di incidenti stradali, l’ultimo dei quali è costato la vita a due ragazzi di Ceglie Messapica.
“Sono convinto che alcune strade di questa provincia debbano essere migliorate e stiamo già facendo tutto il possibile per adeguarle agli standard di sicurezza ottimali”, dichiara il presidente Ferrarese. “Ma dai rapporti della polizia stradale, dei carabinieri e dei vigili urbani emerge che gran parte degli ultimi incidenti sono stati causati da una velocità ben superiore a quella consentita. E’ dunque in questa direzione che si deve lavorare per evitare nuovi lutti”.
Ferrarese ha già convocato il comandante della polizia provinciale, incaricandolo di moltiplicare i controlli sulle strade, con un pattugliamento continuo e visibile che funzioni anche da deterrente per chi è portato a premere il piede sull’acceleratore.
La polizia provinciale utilizzerà contestualmente gli autovelox per individuare e punire gli automobilisti che non rispettano i limiti di velocità.
Sul piano logistico, l’Amministrazione provinciale di Brindisi provvederà a collocare nelle immediatezze di alcune curve bande sonore che sollecitino una moderazione della velocità e a verificare la costante manutenzione dei bordi stradali per evitare che la vegetazione ostacoli la visibilità e la marcia regolare.
Prevista anche la collocazione di ulteriore segnaletica che informi gli automobilisti sui limiti di velocità e la realizzazione di nuovi rondò per continuare a eliminare incroci pericolosi a raso.
“Ma mi rendo conto che il nostro principale obiettivo deve essere quello di convincere gli automobilisti a moderare la velocità: deve essere questa la nostra vera battaglia”, aggiunge il presidente Ferrarese. “Per questo motivo ho contattato i miei colleghi delle altre province del Grande Salento per elaborare una strategia di comunicazione da condurre congiuntamente.
“Se tutto ciò dovesse servire a salvare anche una sola vita umana, per noi sarà un traguardo eccezionale per il quale vale la pena investire risorse, energie e uomini”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI