Torchiarolo, 01/10/2009
Sequestrata discarica abusiva in contrada Case Bianche
Nel corso di una più ampia attività di controllo del litorale del compartimento di Brindisi, condotta dai militari della Capitaneria di Porto al fine della prevenzione e repressione di illeciti ambientali, è stata sottoposta a sequestro penale una vasta area in contrada Case Bianche del comune di Torchiarolo, su cui era stata realizzata una discarica abusiva.
Tutta l’area sottoposta a sequestro, estesa per circa 6.000 mq e di proprietà privata, era occupata da rifiuti di vario genere tra cui materiali presumibilmente pericolosi quali eternit ed elettrodomestici dismessi.
Sono tuttora in corso indagini finalizzate ad individuare i responsabili dell’abuso che viola le norme in materia ambientale e potrebbe arrecare pregiudizio per la salute pubblica, in relazione alle quali è stato richiesto l’intervento dell’ARPA puglia, istituzionalmente preposta a qualificare tali materiali.
Del tutto è stata notiziata la competente autorità giudiziaria riguardo agli aspetti di natura penale, nonche’ il comune di Torchiarolo per attivare le procedure dirette alla bonifica del sito e per quantaltro previsto dal cosiddetto “testo unico dell’ambiente” .
COMUNICATO STAMPA CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA DI BRINDISI |