Brindisi, 02/10/2009

Promosso il consiglio permanente scuola-ricerca

L’ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile - ed in particolare il Centro di Ricerche di Brindisi, in accordo con la Provincia di Brindisi (Assessorato alla Pubblica Istruzione), l’Ufficio Scolastico Provinciale (e regionale) e la Consulta Provinciale degli Studenti, costituiranno il CONSIGLIO PERMANENTE SCUOLA-RICERCA avente le finalità di promuovere e divulgare la cultura scientifica e dell’innovazione.

L’idea nasce per raccordare, con efficacia, il mondo della Scuola con il mondo della Ricerca Scientifica e colmare così, il gap tra due settori che sono alla base dello sviluppo delle comunità.
Il Consiglio Permanente Scuola-Ricerca avrà anche il compito di “Osservatorio del sistema scuola-ricerca” e di programmazione e realizzazione di progetti ed iniziative congiunte, primi fra tutti, percorsi di aggiornamento e formazione del corpo docente.
Inoltre, si intendono realizzare progetti per la creazione di network tra le scuole del territorio e altri soggetti formativi, in ambito nazionale ed internazionale.
Tra questi, ma non solo, il progetto ENEA “Educarsi al futuro”, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, continuerà a perseguire gli obiettivi di: nuovi materiali e percorsi didattici sullo sviluppo sostenibile da diffondere su web; iniziative territoriali per la diffusione delle fonti rinnovabili e del risparmio di energia; partenariati e progetti di cooperazione tra scuole italiane e scuole rurali africane.

La rassegna Concorso “Fare Energia, energia del fare” è un'altra occasione di promozione dell’Energia Sostenibile avendo già coinvolto, nell’edizione di quest’anno, gli allievi delle classi IV e V del Liceo Artistico “E. Simone” di Brindisi.
Il 9 Ottobre, presso la sala convegni dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi (via Dalmazia 1) si terrà la premiazione dei primi due classificati con la consegna delle targhe.

Il 6 Ottobre, alle 13,30 presso il Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo” di Brindisi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Baldassarre, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Francesco Capobianco e il Direttore del Centro ENEA di Brindisi Pietro Talmesio, terranno una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa congiunta del “Consiglio Permanente Scuola-Ricerca”, nonché i percorsi di sviluppo del Progetto “Educarsi al Futuro”, ed infine, inviteranno pubblicamente le rappresentanze e chi è interessato, alla premiazione del 9 Ottobre dei vincitori dell’edizione 2009 del concorso “Fare Energia, Energia del fare”.

COMUNICATO STAMPA ENEA - CENTRO RICERCHE BRINDISI