Brindisi, 04/10/2009

Mercoledì si presenta il libro "Tesami" di Chiara Liuzzi

Mercoledì 7 ottobre alle ore 10.00 presso l'Auditorium della Biblioteca Provinciale, La Mediateca Provinciale di Brindisi presenta il libro "Tesami", una fiaba musicale per educare all'ascolto, di Chiara Luizza.

La presentazione si configura come un laboratorio di educazione al suono, in cui l’esplorazione del mondo sonoro che ci circonda e la composizione istantanea (l’improvvisazione) si mostrano quali canali comunicativi privilegiati.
Infatti, la ricerca del “sonoro” e l’espressività musicale e corporea, in questo contesto, vengono intese come strumento di dialogo: la parola, il suono, la voce, il gesto, il segno, l’azione, il movimento diventano strumenti d’indagine del nostro vivere. La scoperta del suono, fin dalla tenera età, aiuta i bambini ad entrare in relazione con il proprio corpo, con il mondo esterno e con gli altri.
Proprio ai bambini è rivolta questa iniziativa, un laboratorio che fa appello alla creatività, alla capacità di comunicazione e allo sviluppo personale, perché l’arte dell’ascolto rappresenta il presupposto di ogni relazione e di qualsivoglia processo educativo.
Sarà presente la protagonista della favola, la bimba Colorina, numerosi strumenti musicali e l’autrice del libro che ci accompagnerà in un percorso di suoni, musica e … silenzio.