Brindisi, 09/10/2009
Scuola: in migliaia al corteo contro i tagli del Governo
Clicca qui per la photogallery della manifestazione
Da Torino a Milano, da Roma a Genova, da Firenze a Napoli, da Bari a Catania, da Sassari a Brindisi. Oltre 150.00 studenti sono scesi per la mobilitazione nazionale dal titolo: "Il governo ha rapito il nostro futuro. Diamogli una lezione".
In migliaia hanno partecipato a Brindisi al corteo che, partito dal piazzale della stazione ferroviaria, si è snodato per le vie del centro. Una protesta coloratissima, partecipata e composta guidata dai ragazzi dell'Unione degli Studenti e sostenuta anche dagli insegnanti precari che condividono la forte critica fatta giungere al ministero dell’Istruzione.
La manifestazione, che si è svolta nella tranquillità più assoluta, è stata scandita dai vivaci slogan che hanno sottolineato le ragioni della protesta.
Bersaglio principale dei manifestanti sono stati i tagli della riforma Gelmini che "non considera la scuola e la formazione come risorse su cui basare una prospettiva di uguaglianza e giustizia sociale", che avalla il "processo di privatizzazione e mercificazione" e che prevede una mannaia sui finanziamenti che "da il via al percorso di dismissione dei luoghi formativi" e "attua il più grande ed ingiustificato licenziamento di massa".
|