Brindisi, 12/10/2009
Rollo (Pdl) propone di inserire Brindisi nel nuovo piano carcerario
Il tema di un nuovo piano di edilizia carceraria va assumendo sempre più i connotati dell’emergenza non solo in termini di necessità di ampliamento degli spazi detentivi ma anche per la necessità di riposizionamento delle strutture carcerarie ancora esistenti nei centri cittadini.
Proprio per questo ho inteso esternare al ministro Alfano la necessità di inserire Brindisi nel costituendo piano di ammodernamento e di riposizionamento delle strutture carcerarie.
In tale iniziativa non ha fatto mancare il proprio appoggio l’Onorevole Vitali, già sottosegretario alla giustizia ed attualmente capogruppo del PDL nella medesima commissione.
In tale occasione ho potuto personalmente informare il ministro di grazia e giustizia della circostanza che già nel Piano di Rigenerazione Urbana il consiglio comunale di Brindisi ha sottolineato la necessità dello spostamento del carcere dal centro città per poter finalmente restituire ad una delle più importanti arterie cittadine ampi spazi da utilizzare secondo le mutate esigenze non solo rionali.
Affinchè il mio intervento non rimanga inascoltato sono in procinto di inviare al ministro Alfano un promemoria al fine di poter ottenere la certezza di una iniziativa immediata ed efficace per lo spostamento del carcere di via Appia in altra zona periferica si da porre fine anche alle immani difficoltà che questa ubicazione provoca.
Non va infatti trascurato quanto la presenza della casa circondariale congestioni il traffico cittadino nella zona di via Appia che rimane una delle arterie più importanti anche per il traffico di veicoli provenienti da fuori città.
A tali disagi debbono aggiungersi quelli provocati alle famiglie dei detenuti costrette a dover sostare per ore su una delle strade più trafficate di Brindisi.
Marcello Rollo
consigliere Regionale PDL – Coordinatore cittadino |