Ostuni, 14/10/2009
Domani si elegge il nuovo Sindaco dei ragazzi
Si svolgeranno giovedì prossimo, 15 ottobre, a partire dalle ore 17.30, le operazioni per il rinnovo della carica di Sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi di Ostuni.
Presso il salone consiliare del palazzo di città, si svolgeranno le votazioni per l’elezione del nuovo rappresentante dei ragazzi che ricoprirà la carica di “Sindaco” (organo istituzionale della Città sin dal 2001).
A seguito delle elezioni avvenute nelle varie scuole primarie e medie inferiori della città, dal 5 al 9 ottobre scorso, il neo eletto Consiglio Comunale dei Ragazzi si trova a dover compiere il suo primo importante passo cioè quello di eleggere il suo massimo rappresentante.
Due i candidati che concorrono alla carica di Sindaco dei ragazzi: Francesca Melpignano e Alessandro Tagliente, entrambi frequentanti la scuola media “San Giovanni Bosco” e rappresentanti rispettivamente della lista “Fidati di me! Per un futuro ecosostenibile!” e della lista “Nuovi Orizzonti”.
Il Consiglio dei ragazzi è un organo democratico che rappresenta tutti i bambini e i ragazzi di una città e che è stato istituito dal comune di intesa con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio. Questo Consiglio svolge, in particolare, le funzioni di promuovere la partecipazione dei bambini e ragazzi alla vita politica e amministrativa locale; elaborare progetti coordinati da realizzare in collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio nonchè la funzione di garantire il rispetto dei diritti sanciti nella “Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” approvata a New York nel 1989.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|