Brindisi, 24/10/2009
Grande successo per la tappa di TakeCare
Grande successo di partecipazione, a Brindisi, della prima delle tue tappe pugliesi del “TAKE CARE TOUR”, l’ambulatorio mobile che sta girando l’Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione e cura del diabete di tipo 2. Per questa prima tappa, lo staff di medici diabetologi e medici composto, qui a Brindisi, dal Dott. Trinchera Antonio, Giuseppina Palamà e Dott. Raffaele Capone del centro diabetico della Asl di Brindisi, che ha patrocinato l’iniziativa, ha effettuato visite per la prevenzione del diabete ed esami per la misurazione dell’emoglobina glicosilata (ottimo indicatore clinico che riassume la qualità del controllo glicemico di un soggetto diabetico) per i malati di diabete di tipo 2, comunicando in tempo reale il referto ai pazienti che si sono sottoposti al test.
A Brindisi, l’affluenza è stata di circa 100 visitatori tra esami e visite effettuate. Età media, 50-60 anni, per lo più malati di diabete, ma una buona parte dei visitatori era costituita da giovani donne 30-50 che si sono sottoposte a visite di prevenzione perché in famiglia avevano almeno un parente malato di diabete.
Hanno partecipato all’iniziativa anche la Responsabile Regionale della Fand (associazione Italiana Diabetologi), Giuseppina Galasso, anche presidentessadell’associazione Diabetici Jonici di Taranto, e la presidentessa della neonata associazione Fand Brindisi, Annalisa Guadalupi.
La campagna Take Care, realizzata dalla casa farmaceutica Takeda, con il patrocinio della Fand (associazione Italiana Diabetologi), Amd (Associazione Medici Diabetologi), Sid (società Italiana di Diabetologia), Simg (Società Italiana di Medicina Generale), nasce dalla constatazione che, in Italia, la consapevolezza dell’importanza di adeguati controlli non è così diffusa. 1 malato su 3 di diabete non conosce questo tipo di esame.
La struttura mobile “TAKE CARE-Diabete sotto controllo” ha una superficie interna calpestabile di circa 45 mq, con colori predominanti del rosso e del bianco che scaldano e illuminano atmosfera.
Domani si replica nel capoluogo pugliese. A Bari, il truck TAKE CARE sarà a Piazza Libertà e vedrà il patrocinio della Asl e del Policlinico di Bari, con la partecipazione del noto diabetologo, professor Francesco Giorgino, Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell'Università di Bari e Direttore U.O. Complessa di Endocrinologia dell’Università Policlinico di Bari. |