|
Brindisi, 11/11/2009
D'Angelo (Pdl) regala crocefissi ai colleghi di lavoro
Cosimo D’Angelo, consigliere Pdl al Comune di Brindisi e dipendente dell'Amministrazione Provinciale ha scirtto una lettera aperta al Presidente della Provincia, al Segretario Generale, a tutti i colleghi della Provincia, agli Organi di Stampa e e per conoscenza a S.E. il Vescovo di Brindisi e al Parroco della Cattedrale.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Oggetto: sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo che toglie i crocefissi dalle scuole.
Con riferimento alla sentenza in oggetto, comunico alle SS. LL. in indirizzo che il sottoscritto dott. agronomo Cosimo D’ANGELO, dipendente dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, già da tempo e acquistato, con risorse proprie un crocefisso, e posto lo stesso, in esposizione sul muro alle spalle della scrivania, all’interno della stanza nella quale presto servizio.
Comunico, altresì a tutti i colleghi, che il sottoscritto regalerà – compatibilmente con le proprie risorse economiche – a chiunque ne faccia richiesta, un crocifisso da esporre nel proprio ambiente di lavoro.
Ricordo che Benedetto XVI nel suo “Discorso ai partecipanti al 56° Convegno nazionale dei Giuristi cattolici italiani” (in Iustitia, 1/2007, pp. 6-7) ha testualmente affermato:”…Risulta ignorato o trascurato il molteplice significato del crocifisso, che non è solo simbolo religioso ma anche segno culturale. Non si tiene conto del fatto che, in realtà, nell’esperienza italiana l’esposizione del crocifisso nei luoghi pubblici è in linea con il riconoscimento dei principi del cattolicesimo come “parte del patrimonio storico del popolo italiano”, ribadito dal Concordato del 1984. In tal modo, si rischia di separare artificiosamente l’identità nazionale dalle sue matrici spirituali e culturali, mentre “non è certo espressione di laicità, ma sua degenerazione in laicismo, l'ostilità a ogni forma di rilevanza politica e culturale della religione; alla presenza, in particolare, di ogni simbolo religioso nelle istituzioni pubbliche. …”
Al parroco che legge per conoscenza si chiede cortesemente di venire a benedire la stanza del sottoscritto, visto il recente trasloco.
Distinti saluti
Dott. Cosimo D’ANGELO
COMUNICATO STAMPA CONSIGLIERE COSIMO D'ANGELO |