|
Ostuni, 11/11/2009
Nominata la nuova giunta dei ragazzi
Il Sindaco dei Ragazzi, Francesca Melpignano, ha ufficializzato la nuova Giunta rappresentativa del consesso cittadino dei ragazzi, con le relative cariche istituzionali, che sono stati nominati nel corso della seduta straordinaria di domenica 8 novembre e poi ratificati agli interessati..
La Giunta è composta da: Diego Semeraro, 12 anni della media “Orlandini Barnaba” che è stata nominato Vice Sindaco; Federica Ciniero, 12 anni della media “Orlandini Barnaba” che ricoprirà l’assessorato alla “Solidarietà e tematiche sociali”; Emanuele Sozzi, 9 anni del 1° circolo didattico elementare “Pessina” che avrà la delega alla “Cultura e problematiche scolastiche”; Francesco Grassi, 9 anni del 3° circolo didattico “Giovanni XXIII” che sarà assessore all’Ambiente; Alessandro Tagliente, 12 anni della media “San Giovanni Bosco” che sarà assessore allo “Sport, gioco e tempo libero dei ragazzi” e Stephen Stewart, 10 anni del 2° circolo didattico elementare “Vitale” che ricoprirà l’incarico di “Assessore alla pace tra i popoli”.
Come si ricorderà, il Sindaco dei Ragazzi, Francesca Melpignano, frequentante la scuola media “San Giovanni Bosco” e rappresentata dalla lista “Fidati di me! Per un futuro ecosostenibile!”, fu eletta il 15 ottobre scorso nel corso della prima seduta del rinnovato Consiglio dei Ragazzi eletto tra il 5 e il 9 ottobre scorso.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organo democratico che rappresenta tutti i bambini e i ragazzi della città ed è stato istituito dal comune d’intesa con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio.
Svolge, in particolare, le funzioni di promuovere la partecipazione dei bambini e ragazzi alla vita politica e amministrativa locale; elaborare progetti coordinati da realizzare in collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio nonché la funzione di garantire il rispetto dei diritti sanciti nella “Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” approvata a New York nel 1989.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI |